Forlì, il maestoso albero di Natale arriva con uno strascico di polemiche
Forlì, il maestoso albero di Natale arriva con uno strascico di polemiche
FORLI' - E' arrivato il nuovo e maestoso albero che addobberà piazza Saffi. Nella serata di giovedì l'albero è stato posizionato nella sua postazione, pronto per essere addobbato e illuminato "a pedali", come forma di sensibilizzazione al risparmio energetico. Eppure neanche quest'anno sembrano mancare le polemiche: il maestoso abete, infatti, per oltre quarant'anni ha abbellito e ombreggiato piazza Mazzini, a Castrocaro.
> L'ALBERO DI NATALE ARRIVA IN PIAZZA SAFFI: LE FOTO
Un taglio che è stato doloroso per i castrocaresi, tra cui sta diffondendo la voce che lo storico abete greco, contro il cui taglio si è schierato anche il Wwf, è stato tagliato per il piacere momentaneo dei forlivesi di avere una piazza Saffi decorata. Rifiuta totalmente quest'interpretazione l'assessore comunale all'Ambiente Alberto Bellini: "Che l'albero tagliato era quello lo abbiamo detto in conferenza stampa, non possiamo essere accusati di poca trasparenza. Per noi è un albero che comunque sarebbe stato tagliato e che altrimenti sarebbe andato al macero", obietta Bellini.
Quindi per l'assessore, "ogni polemica contro il Comune di Forlì è strumentale". Continua l'assessore: "Per altro, venendo da un Comune vicino è anche una scelta a km zero". Insomma, Forlì non si sente in colpa: il grande albero di piazza Mazzini è stato tagliato "per una scelta urbanistica autonoma di un'altra amministrazione". "Sulla scelta del Comune di Castrocaro - continua Bellini - posso essere anche d'accordo con chi dissente, ma non dipende da noi. Non è a noi che vanno rivolte queste critiche". Resta da capire se si tratta effettivamente di un albero a fine ciclo vitale oppure se la scelta di abbatterlo deriva esclusivamente dalla volontà di rifare piazza Mazzini a Castrocaro, senza l'ingombrante e storico "inquilino".