Forlì, il matrimonio dura in media 5 anni. Separazioni in aumento

Forlì, il matrimonio dura in media 5 anni. Separazioni in aumento

Forlì, il matrimonio dura in media 5 anni. Separazioni in aumento

FORLI' - L'Associazione avvocati matrimonialisti italiani ha denunciato l'esodo dei clienti all'estero per separazioni e divorzi. La causa? Tempi più brevi e costi più contenuti. Elena Toni, avvocato civilista forlivese, che esercita dal 2003, spiega a Romagnaoggi.it le motivazioni di queste richieste, mettendo l'accento su un dato a livello locale: l'aumento delle separazioni e l'abbassamento dell'età dei coniugi. "In media si rivolgono a me dopo 5 anni di matrimonio".

 

Il fenomeno della corsa all'estero per separazioni e divorzi si fa sentire anche sul territorio?

A Forlì-Cesena non c'è ancora questa grande fuga, si tende a prediligere una linea che dà sicurezza. Le richieste che arrivano sono spesso di professionisti che, viaggiando all'estero, conoscono questa possibilità. Se attutata tramite l'appoggio di studi locali ha un costo importante.

 

Ma c'è anche chi va fisicamente all'estero?

Sì, per quanto riguarda la mia esperienza, in particolare in Spagna, senza l'appoggio ad uno studio locale. Ma spesso in questi casi i coniugi e l'avvocato si conoscono solo al momento dell'udienza, tutta la parte preliminare viene svolta per corrispondenza.

 

Come si arriva al divorzio in Italia?

Ci sono 2 passaggi. Per la separazione consensuale, dalla presentazione del ricorso passano in media 3 mesi per arrivare all'udienza. Poi devono passare 3 anni, che servirebbero per vedere se i coniugi si riconciliano, anche se non succede quasi mai. A me è capitato una sola volta. Insomma, con i vari passaggi burocratici, per arrivare al divorzio passano in media 4 anni.

 

E in Spagna?

Innanzitutto non c'è il passaggio per la separazione ed anche i tempi per il divorzio si accorciano.

 

Com'è la situazione a Forlì sul fronte delle separazioni e dei divorzi?

C'è un incremento delle separazioni, molto più rispetto ai divorzi, ed un abbassamento dell'età dei coniugi. Il matrimonio dura in media 5-6 anni e molti clienti arrivano in studio quando già sono separati di fatto ed ognuno conduce la propria vita.

 

Dunque qual'è la differenza legale tra separazione e divorzio?

Con la prima restano in piedi i diritti di successione per i coniugi e lo stato civile non permette un nuovo matrimonio. Con il divorzio ci si può risposare e decadono questi diritti. Per quanto riguarda i figli, in entrambi i casi, i diritti restano gli stessi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -