Forlì, il mercoledì batte il 'cuore' del centro storico

Forlì, il mercoledì batte il 'cuore' del centro storico

Forlì, il mercoledì batte il 'cuore' del centro storico

FORLI' - È tutto pronto per le serate d'estate del centro storico. Da mercoledì 8 giugno tornano i Mercoledì del Cuore, l'animazione estiva proposta da Forlì nel Cuore, la Società di promozione delle attività economiche del centro storico cittadino. Nei Mercoledì di Giugno e Luglio forlivesi e non, troveranno nelle vie e nelle piazze del centro numerosi spettacoli ed esibizioni di vario tipo a partire soprattutto dalle 21. In ciascuna delle otto serate estive si alterneranno 15 eventi diversi.

 

Si tratta di tornei e dimostrazioni sportive, dj set, esibizioni musicali live, spettacoli di ballo, intrattenimento e laboratori per bambini e famiglie, presentazioni di libri, numeri di cabaret: tutto questo fino a mezzanotte, per fare tardi insieme in città. La formula dei Mercoledì del Cuore quest'anno è quanto mai varia e rispecchia l'offerta di una città ricca e poliedrica come Forlì.

 

La musica non sarà dunque l'unico ingrediente per il divertimento di chi vuole stare all'aperto a respirare l'atmosfera del cuore della città. Per chi ama il movimento in ogni sua forma, ci sono atleti e società sportive cittadine che daranno vita a tornei di basket, di golf, esibizioni di arti marziali e di hockey, accanto a dimostrazioni di istruttori di palestre della città.

 

Non solo sport, ma anche armonia e melodia, grazie alle performance di docenti ed allievi delle scuole di danza forlivesi che si presenteranno con coreografie su musiche moderne e classiche. Ad esempio, Carmine Latino è il momento dedicato ai ritmi delle terre latine: in Piazza del Carmine, prenderanno forma coreografie che trascineranno con il loro ritmo e faranno sognare di terre lontane.

 

Non mancheranno inoltre visite guidate serali alla scoperta della storia e delle vicende della nostra città, curate da Gabriele Zelli insieme a Marco Viroli. Lungo suggestivi itinerari cittadini, le vicende di Forlì prendono forma e fascino attraverso i suoi personaggi e lo sviluppo urbanistico della città. Per conoscere fatti e vicende di uomini e luoghi che hanno contribuito alla storia del Risorgimento e dell'Unità d'Italia, il punto di ritrovo sarà ogni mercoledì sera alle 21 presso la Residenza Comunale.

 

Pub, ristoranti, street bar del centro accompagneranno la serata con aperitivi e cene, proposti per l'occasione, e tutte le attività potranno scegliere di effettuare apertura serale prolungata, elemento indispensabile di un centro cittadino vitale e di qualità. Inoltre negli esercizi pubblici dalle 19,30 due mercoledì a giugno (8 e 22 giugno) e due a luglio e saranno impreziositi da presentazioni di libri (rassegna "Autori nel Borgo" in collaborazione con Coop Mercuzio e MegaForlì). Mercoledì 15 giugno ci sarà anche l'AVIS Forlì a festeggiare in centro storico, nell'ambito dei mercoledì del cuore, il 75esimo anno dalla loro fondazione. L'ultimo dei mercoledì del Cuore, 27 luglio, sarà interamente dedicato allo spettacolo musicale di Radio Bruno, che riempirà Piazza Saffi.

 

Gli eventi si svolgeranno in Piazza Saffi, Via delle Torri, Corso Garibaldi, Corso Mazzini, Corso della Repubblica, Corso Diaz, Via G. Regnoli, Piazza Cavour, Piazza XX Settembre, Via dei Filergiti, Largo De Calboli, Piazza del Carmine, Via Fratti, Via Baratti e Via Biondini.   Momenti speciali saranno dedicati anche ai corsi di accesso alla piazza. Corso della Repubblica, Corso Mazzini e Via Regnoli a rotazione saranno protagonisti di un intrattenimento a tema: il gioco e lo sport di strada, l'avventura e la danza, ospitando suggestive ambientazioni per gli spettacoli.

 

Intrattenimento a tema anche per i più piccoli con laboratori e spettacoli per bambini, letture animate, truccabimbi, clown e palloncini. E con il fantastico mondo di Pompieropoli, in collaborazione con il comando di Forlì dei Vigili del Fuoco, aspetta tutti i coraggiosi per divertenti avventure!

 

Nei mercoledì di giugno e luglio il centro sarà in gran parte chiuso al traffico auto e verranno effettuate delle variazioni alla circolazione, quindi quale idea migliore di una passeggiata a piedi o in bicicletta sotto il cielo estivo! In alternativa ci sono i parcheggi lungo la cinta muraria, ma si consiglia di prestare attenzione alla specifica segnaletica stradale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -