Forlì, il Pdl: "C'è un iper-problema, il centro storico"
Forlì, il Pdl: "C'è un iper-problema, il centro storico"
FORLI' - "Non chiudere il centro. Salviamo il cuore della città". Si mobilita tutto il Pdl a pochissimi giorni dall'apertura dell'iper per chiedere "interventi strutturali" nel centro storico, spiega Alessandro Rondoni, capogruppo Pdl in consiglio comunale. Le problematiche sollevate sono tante, tra cui anche quella della maxi holding delle partecipate. "Su questo chiediamo maggiori controlli, ci siamo opposti perchè non siamo nemmeno stati interpellati, dopo avere chiesto la presenza della minoranza nel cda".
>LE IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA
A far sentire la propria voce tutto il gruppo consiliare al completo. Oltre a Rondoni, Angelo Sampieri, Fabrizio Ragni, Vincenzo Bongiorno, Vanda Burnacci, Roberto Gasperoni, Carlo Lombardi, Maria Francesca Michea, Antonio Nervegna, Alessandro Spada. Nella mozione presentata in data 14 marzo, oltre a chiede di annullare i rincari sulla sosta e di prevedere il parcheggio gratuito il sabato pomeriggio e durante le festività natalizie, si chiede anche di eliminare i blocchi del traffico del giovedì, di prevedere parcheggi interrati o multipiano per il centro storico e conseguentemente di rifare piazza Guido Da Montefeltro. Inoltre una convenzione con i taxi per prezzi calmierati, una migliore illuminazione, un piano per il centro sia dal punto di vista commerciale, che edilizio. "Chiediamo un consiglio comunale sul tema, che ci era stato promesso entro l'hanno scorso".
Rondoni definisce quello del centro storico un "iper problema, non perchè io sia contro il centro commerciale, ma perchè sul centro storico non c'è stato ancora nessun dibattito e non bastano poche centinaia di migliaia di euro l'anno per salvarlo". L'assessore comunale Maria Maltoni ha spiegato che il piano per il centro storico andrà in consiglio nel mese di maggio. Attacchi anche al meccanismo di costruzione della holding, in particolare al "non coinvolgimento della minoranza".
Per i cittadini è organizzato mercoledì un incontro pubblico, alla saletta della Banca di Forlì, ore 20.30. il tema è "Apre l'iper: quale futuro per il centro storico?". Intervengono i consiglieri comunali Fabrizio Ragni e Alessandro Spada e Lauro Biondi, presidente dell'associazione "Alleanza per Forlì".