Forlì, il PdL: "Ritardi nel servizio spazzaneve"

Forlì, il PdL: "Ritardi nel servizio spazzaneve"

Fabrizio Ragni (Pdl)-2

FORLI' - I consiglieri comunali Fabrizio Ragni e Vanda Burnacci, del Gruppo PdL, hanno presentato un'interrogazione. Per i due esponenti del Pdl c'è stato " ritardo degli interventi dell'amministrazione comunale nell'arginare il fenomeno della neve, nonostante l'intensa nevicata caduta sin dalle prime ore della mattina del 26 gennaio abbiamo registrato l'intervento di alcuni mezzi spazzaneve solo nel pomeriggio della medesima giornata".

 

Continuano Ragni e Burnacci: "Peraltro nel tardo pomeriggio, alcune zone prospicienti il centro cittadino (ad esempio via Corbari) non risultavano ancora interessate dal predetto intervento, con conseguente grave disagio per i cittadini. Anche nella giornata del 27 gennaio risultavano completamente impraticabili marciapiedi e piste ciclabili ancora ricoperti dalla coltre di neve, con il rischio di formazione di ghiaccio a causa del persistere della bassa temperatura. Nonostante questo il Comune non aveva provveduto ad effettuare i necessari idonei ed efficaci interventi , come la rimozione del manto nevoso e il massiccio spargimento di sale": affermano in una nota Fabrizio Ragni e Vanda Burnacci.

 

I due esponenti del PdL hanno segnalato i notevoli disagi subiti dai forlivesi anche a seguito di quest'ultima nevicata che "appaiono ingiustificati ed ingiustificabili, soprattutto alla luce delle  gravi carenze ed inadeguatezze dimostrate dagli organi preposti in occasione di recentissimi fenomeni analoghi di dicembre e inizio gennaio". I due consiglieri comunali del PdL hanno chiesto al sindaco "il motivo di questo mancato intervento con i mezzi preposti per fronteggiare l'emergenza neve ed il perché le piste ciclabili ed i marciapiedi risultassero ancora sostanzialmente  impraticabili per la presenza della neve e del ghiaccio".

Commenti (12)

  • Avatar anonimo di cesare
    cesare

    Le strade comunque ancora oggi non sono tutte pulite, così come i marciapiedi. Ieri pomeriggio in piazza Saffi c'erano camion che portavano via la neve. Francamente, pur apprezzando anche questo servizio, avrei dato la priorità a pulire tutte le strade cittadine dalla neve e dal taccone di ghiaccio che ieri si è formato (vedi Via Giorgina Saffi). Personalmente ritengo più ragionevole indirizzare le risorse prima a pulire tutte le strade onde evitare incidenti e poi a togliere la neve dal salotto. Cesare

  • Avatar anonimo di Rath
    Rath

    E posso aggiungere che nella serata di mercoledì, quando nevicava forte, nel giro di una decina di chilometri ho incontrato 4 spalaneve..quindi questa volta secondo me si è fatto un buon lavoro. Concludo con il dire che ieri sera le rotonde in cui sono passato erano tutte cosparse di sale.

  • Avatar anonimo di davide24
    davide24

    Hai ragione Vico. Qui a Forlì la neve ha iniziato ad attaccare nel primo pomeriggio, per cui ci sta che gli spazzaneve abbiano iniziato a pulire solo nel pomeriggio. Anche secondo me le polemiche sono strumentali. Io tuttalpiù segnalerei la necessità di pulire le rampe e il secondo piano del parcheggio di via Lombardini. Ho visto disagi sta mattina e ieri mattina nel cercare parcheggio.

  • Avatar anonimo di Effe
    Effe

    Vabbe, alla fine il loro compito è chiedere conto all'amministrazione. Ragni è uno dei pochi consiglieri di Destra di cui ho abbastanza fiducia, nonostante la pensi diversamente da lui.

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    Anche io ho girato per Forlì e di problemi non ne ho avuti a differenza dell'altra volta. Le interrogazioni dei 2 consiglieri del pdl dimostrano solo che gli ipocriti sono ovunque.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    ovviamente per ieri, vista lora intendevo il 26 gennaio....

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    è invece un'attacco pretestuoso. ero a forlì ieri e la neve non ha "attaccato" fino alle 2 del pomeriggio, Cosa avrebbero dovuto spalare gli spazzaneve'? Aria fritta? Capisco che Ragni si possa arrampicare sugli specchi....

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Non mi sembrano critiche pretestuose. Questa volta è andata bene perchè non ha ghiacciato, ma di neve almeno da me ne ha fatta più dell'altra volta. Nel clima forlivese bisogna mettere in conto almeno una nevicata da 10 cm a inverno, l'anomalia è stata gli anni che non è nevicato per nulla. Giusto chiudere le scuole, ma è vergognoso che lo sia stato fatto per incapacità di gestire l'emergenza, ai miei tempi sono state chiuse solo per nevicate di 20 cm, eppure oggi dovrebbero avere mezzi più efficienti di allora. Se non hanno i soldi lo dicano chiaramente e si limitino a spazzare solo le strade di collegamento.

  • Avatar anonimo di Paolo Ricci
    Paolo Ricci

    come era il vecchio adagio? "Chi sa fa ...chi non sa insegna...." mai una volta che si riesca ad avere una critica costruttiva da sta gente... mahhhh

  • Avatar anonimo di Cristian_66
    Cristian_66

    ....patetici questi consiglieri del PdL semba che siano capaci solo di criticare qualsiasi iniziativa del comune....mah credo che Forlì si meriti un'opposizione migliore....

  • Avatar anonimo di collina
    collina

    ma finiamola ,le critiche facciamole perchè vanno fatte ,ma si abbia il coraggio di farle costruttive per il bene della citta',se chi per lavoro gira in auto come faccio io , con un po di attenzione ho girato tutto il pomeriggio senza problemigiro(non su di un Suv o fuoristrada)ed ho visto che ieri erano in giro spazzaneve,che in parecchie strade nn spalavano ,perchè la neve era talmente poca che nn si raccoglieva,ma vengono pur pagati e li paghiamo noi cari consiglieri,se dite che era meglio fare uscire piu tardi gli spazzaneve ed intensificare la pulizia delle piste ciclabili ,dove la neve rimane di piu e ghiaccia sono daccordo,per quanto riguarda i marciapiedi è ridicolo pretendere la pulizia di tutti con questa nevicata,perchè nn citate anche quanto occorrerebbe per fare questo?considerato quello che un privato spende per pulire un cortile,per i marciapiedi in oggetto se consideriamo che vi sono marciapiedi anche in periferia,sicuramente la spesa supererebbe i 30000 euro,Ne vale la pena cari Consilieri?

  • Avatar anonimo di simy
    simy

    dalla mia posso dire che ieri sera due spazzaneve dico due erano parcheggiati invece che esser al lavoro in una trasversale per arrivare al centro studi... ci sta che non siano preparati a forlì non sono tipiche tutte queste nevicate...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -