Forlì: il Presepe dell�Amministrazione comunale all'ingresso della Sala XC Pacifici

Forlì: il Presepe dell’Amministrazione comunale all'ingresso della Sala XC Pacifici

Forlì: il Presepe dell�Amministrazione comunale all'ingresso della Sala XC Pacifici

Le iniziative natalizie del Comune di Forlì si completano con il presepe dell'Amministrazione posto all'ingresso della "Sala XC Pacifici". La sacra rappresentazione, inaugurata mercoledì 23 dicembre 2009, è stata realizzata dal gruppo parrocchiale di di Villafranca attraverso il riutilizzo di materiali comuni e con la partecipazione delle famiglie e dei bambini. Educazione ambientale, partecipazione e valori del Natale sono i temi evidenziati anche da questa iniziativa che affianca la Natività dedicata alla tradizione romagnola allestita dagli "Amici del Presepe" presso la sede espositiva della residenza comunale.

 

La parrocchia di Villafranca ha realizzato questo presepe nel 2007 su proposta dell'architetto Simona Zoffoli e con il sostegno del parroco di allora Don Rino Giunchi. L'iniziativa è stata pensata per coinvolgere attivamente tutta la comunità su un progetto di creatività sostenibile che rendesse protagoniste le famiglie.

 

La creatività non è necessariamente costosa: il corpo dei personaggi del presepe è composto da un vasetto di yogurt riempito di sassolini o da granaglie; braccia e collo sono dei maccheroni, la testa è una noce, i capelli sono stati ottenuti sfilacciando vecchi maglioni di lana. La preparazione degli abiti è stata possibile con piccoli ritagli di stoffa inutilizzabili (cappelli vasellami e altri accessori sono coperchi, bottoni o contenitori di plastica che gettiamo ogni giorno); le pecore sono di cotone idrofilo e chiodi di garofano, le galline sono realizzate con una mandorla e del panno. Le case sono scatole di cartone di vari formati. Nella rielaborazione di questo materiale senza valore economico ognuno ha messo la propria creatività e la propria arte. I cammelli, ad esempio, sono una realizzazione  dell'artista Davide Sarasini.

Commenti (13)

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    P.S. @annibale, sono pure amica di vico!

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    non ho bisogno di adoratori, non sono un bue d'oro!!

  • Avatar anonimo di DanieleB
    DanieleB

    Finalmete un gesto ben pensato e ben realizzato, si sa che il "nuovo" sull' abitudinario turba un pò e lascia anche dei (legittimamente) perplessi, però a me sembra di ricordare che anche i miei nonni avevano delle figure del presepe fatte con dei tappi di sughero e che il muschio era stato raccolto in proprio in qualche boschetto.E' vero una volta non guardavano certo all'ecologia ma al portafoglio però volete mettere come è più bello ed educativo costruire qualcosa invece di acquistarlo già fatto e se poi si riesce a riciclare dei matteriali che comunque andrebbero buttati tanto meglio. NON CAPISCO PERCHE ANCHE SU QUESTE COSE CI SIANO SEMPRE TANTI BASTIAN CONTRARIO

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    riscontro che siete tutti e sempre incazzati!!!! a parte il mio amico Vico, Brenno e pochi altri, prendete la cosa maledettamente sul serio : vedi SignorG, Benpensante, MTVaccari (e' una tv privata?), Sam, Gim, etc..etc.. Ma rilassatevi.... Il piu' permaloso e' pero' il ns. caro ViceSindaco, giannizzero dell'analfabeta ex magistrato (e mi tocco) Di Pietro.

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    mmhhh... pirpa sei sexy quando t'inalberi...

  • Avatar anonimo di pirpa
    pirpa

    Poco o molto non fa differenza...sono i contenuti a fare differenza! Ripeto....buona serata!

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    @pirpa be' se ci si offende per così poco.... allora demenziale e' a ragion veduta!!! o forse sei solo un perbenista snob..

  • Avatar anonimo di pirpa
    pirpa

    Quando si passa agli insulti vuole dire che gli argomenti sono proprio finiti!!! Complimenti e buona serata!!

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    @Manù tu che sai tutto e ci rassicuri, illumina noi poveri cittadini e svelaci chi sei....potremmo adorarti meglio!!! Per Pirpa, tu non svelarci niente che' sei demenziale....

  • Avatar anonimo di pirpa
    pirpa

    .....e qualche intelligente commento ancora sull'albero di natale no? Avete finito gli argomenti?

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    Vi posso assicurare che l'architetto e l'artista non hanno percepito nessun compenso, sono persone che lavorano volontariamente con i ragazzi di Villafranca da anni e con impegno sempre più convinto alla faccia dei vostri commenti stolti e provocatori! Finchè ci saranno persone così, avremo speranza di educare i nostri figli alla sensibilità verso gli altri e verso l'ambiente!!

  • Avatar anonimo di Beatrice
    Beatrice

    Mi piacerebbe conoscere l'ammontare del compenso dell'architetto e dell'artista. Non credo che li abbiano pagati con rifiuti riciclati

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    dunque i rifiuti ora si portano non piu' ai cassonetti o isole ecologiche, ma direttamente in municipio!!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -