Forlì, il professor Poletti si afferma in Europa

Forlì, il professor Poletti si afferma in Europa

Forlì, il professor Poletti si afferma in Europa

FORLI' - La notizia è arrivata da pochi giorni dalla Segreteria Generale dell'ERS. Il prof.Venerino Poletti, direttore della Pneumologia di Forlì, è stato eletto nuovo Presidente del Gruppo di studio sulle "Malattie polmonari diffuse" della European Respiratory Society. Il professor Poletti ricoprirà il prestigioso incarico alla "European Respiratory Society" per tre anni, a partire da settembre 2011, succedendo al prof.Carlos Robalo Cordeiro. Segretaria del gruppo, la Dott.ssa Katerina Antoniou, dell' Università di Heraklion

 

Fondata nel 1990, la European Respiratory Society (ERS) è un'associazione medica internazionale senza scopo di lucro, che conta oltre 7000 aderenti in 100 diversi paesi. Si tratta della più importante Società scientifica pneumologica Europea ed una tra le più importanti nel mondo.Scopo dell'ERS è promuovere e migliorare la salute dei polmoni a livello europeo tramite la ricerca, la formazione e l'uso strategico di informazioni e risorse. In questo senso il Congresso ERS, che ogni anno vede la partecipazione di oltre 16.000 delegati, rappresenta il più importante momento di incontro scientifico nell'ambito della medicina respiratoria. L'evento costituisce una piattaforma ideale per importanti progressi nel trattamento delle patologie polmonari.L'ERS produce una serie di pubblicazioni destinate a ricercatori, medici e fornitori di servizi sanitari in Europa, per tenerli aggiornati sulle più recenti ricerche e sugli ultimi sviluppi riguardanti la salute dei polmoni e il trattamento delle relative patologie.

 

Il prof. Venerino Poletti è dal 2010 direttore dell'Unità Operativa di Pneumologia dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, Coordinatore Area Vasta Romagna Pneumologia/Endoscopia Toracica, Responsabile del Gruppo di Studio [AIPO] Pneumopatie Diffuse Infiltrative. Già Segretario del Gruppo di Studio "Diffuse parenchymal lung disease" dell'European Respiratory Society (ERS) e Docente all'Università di Parma e all'Università di Bologna. Membro della Faculty di 1000 Medicine, sezione Interstiziopatie. Membro del Comitato Scientifico del gruppo intersocietario "RIPID". Direttore del Programma "Ricerca ed Innovazione" dell'Azienda USL Forlì. Revisore di: American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine Chest, European Respiratory Journal Respiratory Medicine Respiration, Sarcoidosis Vasc Diff Lung Diseases, Monaldi Archives for Chest Disease, Lymphoma & Leukemia, Pathology Research & Practice.Nel 2010 il gruppo della Pneumologia di Forlì ha pubblicato 9 lavori su PUBMED per un totale di 141 pubblicazioni del gruppo di ricercatori guidati dal prof.Venerino Poletti. Il prof.Venerino Poletti è Presidente dell'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari di Forlì.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di antigone
    antigone

    Queste sono buone notizie....!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -