Forlì: il reggimento 'Trieste' in Libano inaugura un nuovo Municipio

Forlì: il reggimento 'Trieste' in Libano inaugura un nuovo Municipio

Forlì: il reggimento 'Trieste' in Libano inaugura un nuovo Municipio

Presso la municipalità di Humayri, cittadina appartenente al distretto di Tiro, nel sud del Libano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo municipio.

Presenti il sindaco Malek Rahal, con tutta la giunta municipale, il comandante del contingente italiano, generale di brigata Luigi Francavilla e il comandante di Italbatt 1 colonnello Franco Galletti.

 

> GALLERIA FOTOGRAFICA

 

I lavori, finanziati per intero con fondi italiani per una spesa complessiva di circa 38.000 euro, sono stati realizzati dal team di cooperazione civile e militare(CIMIC) di Italbatt 1, l'unità di manovra costituita dal 66° reggimento aeromobile "Trieste" che fa parte della Joint Task Force Lebanon a guida italiana su base Brigata aeromobile "Friuli".

 

E' stato completamente ristrutturato un vecchio edificio scolastico in disuso per trasformarlo in sede municipale. L'intervento era stato richiesto direttamente dal sindaco di Humayri per consentire ai cittadini del piccolo centro libanese di avere un punto di riferimento per discutere dei problemi della comunità.

 

" L' intervento del contigente italiano di UNIFIL è l'esempio della solidarietà delle nazioni e dei popoli del mondo- ha detto il sindaco Rahal nel suo discorso - " l' Italia si è fortemente impegnata in questo paese e di questo siamo orgogliosi e riconoscenti".

 

Per ottimizzare e gestire al meglio il processo di ricostruzione del paese dopo il conflitto del 2006, sono state create ed istituite nuove comunità municipali che hanno però una forte carenza di strutture ed edifici pubblici in cui poter condurre e sviluppare adeguatamente le funzioni amministrative dei municipi. Il nuovo municipio di Humayri, tra l'altro, consentirà alla popolazione di usufruire di una sala adibita ad ambulatorio pubblico che godrà dell' intervento periodico del contingente italiano per la condotta di attività di primo soccorso e cure sanitarie. 


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -