Forlì, il reparto di Pneumologia sul "The American journal of emergency medicine"

Forlì, il reparto di Pneumologia sul "The American journal of emergency medicine"

Forlì, il reparto di Pneumologia sul "The American journal of emergency medicine"

FORLI' - Prestigioso riconoscimento per il reparto di Pneumologia Interventistica del Morgagni-Pierantoni di Forlì. E' stato infatti pubblicato in questi giorni sul "The American journal of emergency medicine", una delle più note riviste di medicina d'urgenza e terapia intensiva, un articolo  dal titolo "Negative pressure pulmonary hemorrhage induced by a candy", a cura del dottor Gianluca Casoni, dott.ssa Sara Tomassetti, dott.Angelo Coffa, dott.ssa Claudia Ravaglia e prof.Venerino Poletti.

 

Il lavoro scientifico, frutto della collaborazione dell'Unità Operativa di Pneumologia Interventistica di Forlì con l'Unità Operativa Anestesia e Rianimazione di Forlì, diretta dal dottor Giorgio Gambale, descrive un caso, un ragazzo, con edema ed emorragia alveolari acuti da caramella che hanno occluso parzialmente e per poco tempo la glottide.

 

"Atti inspiratori forzati a glottide chiusa, la chiusura della glottide era in questo caso dovuto al corpo estraneo occludente - spiegano gli autori dell'articolo - hanno determinato un valore pressorio negativo significativo nel cavo pleurico ed una emorragia alveolare secondaria. Il caso si è risolto in poco tempo con la guarigione" The american journal of emergency medicine è la rivista ufficiale dell'American Academy of Emergency Medicine, con contributi originali di interesse sia per il mondo accademico e la pratica medico di emergenza.  

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -