Forlì, il saluto di Balzani a Napolitano: "Lei è il grande padre di tutti noi"
Forlì, il saluto di Balzani a Napolitano: "Lei è il grande padre di tutti noi"
FORLI' - "Tutti potremmo sottoscrivere il suo messaggio di fine anno": il sindaco di Forlì Roberto Balzani ha saluto così, al suo ingresso nella sala Consigliare, venerdì sera, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per Balzani Forlì deve essere per Napolitano "una città calda e ospitale, una casa nota e famigliare". E ancora: "Siamo una piccola realtà che soffre anch'essa della crisi economica e di un'insidiosa crisi morale".
>L'ARRIVO DI NAPOLITANO ALL'AEROPORTO: LE FOTO
>L'ARRIVO DI NAPOLITANO IN PIAZZA E IL LIBRO DELLE FIRME: LE FOTO
>LE IMMAGINI DEL PRESIDENTE NAPOLITANO IN COMUNE A FORLI'
>IL SALUTO DI NAPOLITANO AI CONSIGLIERI COMUNALI: LE FOTO
>NAPOLITANO INCONTRA DELEGAZIONE DELL'IRST: LE FOTO
>I DONI RICEVUTI DA NAPOLITANO: LE FOTO
L'accoglienza, conclude Balzani, che va riservata al Presidente della Repubblica, è quella che va tributata "al grande padre di tutti noi". Napolitano è entrato nella sala consigliare assieme al Presidente della Regione Vasco Errani, il Presidente della Provincia Massimo Bulbi, il sindaco stesso e il prefetto Angelo Trovato. A "scortare" le autorità due altissimi corazzieri del Quirinale. Il Presidente della Repubblica ha firmato l'albo d'onore del Comune, con il messaggio ‘Un augurio vivissimo alla città di Forlì nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia.
Dopo il suo discorso, un forte e convinto applauso, quindi il Presidente ha parlato ha stretto le mani dei consiglieri comunali, sui banchi consigliari. Con alcuni si è intrattenuto per brevi conversazioni, come per esempio con Alessandro Rondoni, che si è presentato come il candidato a sindaco antagonista a Balzani, "su un piano di condivisione e non solo di lotta politica". Quindi l'invito a visitare il Rondopoint, a cui Napolitano ha risposto "Con molto piacere".
Davanti al foulard tricolore di Sarà Samorì (Pd), Napolitano ha quindi esclamato ‘Che bel foulard', mentre al consigliere Luigi Sansavini (Pd) ha chiesto brevemente informazioni sullo stato di salute di Angelo Satanassi, ex deputato ed ex sindaco di Forlì, di cui Sansavini è genero. Dopo le strette di mano ai forlivesi che hanno resistito al freddo fuori dal Comune, Napolitano ha preso la strada della prefettura, per la cena e gli incontri privati.