Forlì, il segreto di un fegato sano? La risposta nel libro di Ricca Rosellini

Forlì, il segreto di un fegato sano? La risposta nel libro di Ricca Rosellini

FORLI' -  Il segreto per una vita in ottima salute? Un fegato sano. Un nuovo libro spiega come mantenere il fegato sano per una vita in salute. Medico gastroenterologo ed epatologo presso il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale di Forlì, Salvatore Ricca Rosellini ha appena pubblicato un libro dal titolo emblematico: "Fegato sano". Nel manuale, edito dalle Edizioni L'Età dell'Acquario (pagine 152, 16 euro), espone con chiarezza e rigore scientifico come possiamo fare per mantenere in salute un organo estremamente importante come il fegato.

 

«Il fegato - racconta Ricca Rosellini, presidente dell'Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato e della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus - nonostante abbia un ruolo fondamentale nel conservare il benessere del nostro organismo, è anche oggetto di ogni sorta di attacchi, che mettono in serio pericolo la sua integrità e la nostra salute». Pensiamo anzitutto all'alcol, ma non dimentichiamo un'alimentazione scorretta, i farmaci, le sostanze tossiche, i virus... Insomma, tutta una serie di nemici che possono, a lungo andare, causare patologie anche gravi.

 

«Le malattie del fegato, come la steatosi, l'epatite cronica e la cirrosi - prosegue l'autore - sono molto diffuse e l'attuale stile di vita non è di certo d'aiuto, anzi». È quindi importante che ciascuno impari a conoscere e proteggere un organo tanto essenziale. Un ruolo chiave è sicuramente svolto dall'alimentazione: ci sono cibi da evitare e altri invece da valorizzare; inoltre, alcuni alimenti, vitamine, minerali, erbe o bevande sono fondamentali per il benessere del fegato e quindi dell'intero organismo.

 

«Ma non basta - conclude Ricca Rosellini - ci sono anche altri provvedimenti da prendere, tutti utili». Il medico forlivese introduce, quindi, a tutta una serie di rimedi, da quelli naturali a quelli più ortodossi che possono intervenire sia sul lato fisico che sul versante psicologico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -