Forlì, il Sel locale va a congresso. Presente l'astronauta Umberto Guidoni

Forlì, il Sel locale va a congresso. Presente l'astronauta Umberto Guidoni

FORLI' - Sinistra Ecologia Libertà si avvia al primo congresso costitutivo. Martedì 21 settembre alle ore 21,00 a Forlì presso il Circolo Asioli C.so Garibaldi 280 assemblea aperta con Umberto Guidoni. Austronauta, astrofisico, eletto nel 2004 deputato al Parlamento Europeo , Umberto Guidoni ha partecipato a due missioni NASA a bordo del Columbia e dello Space Shuttle, fra le tante attività scientifiche è stato ricercatore nella Divisione Energia Solare dell'Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA) . Componente della Segreteria nazionale di SEL è responsabile delle politiche dell'università, della ricerca e dell'innovazione.

 

Insieme a Guidoni si darà avvio alla raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima" e si darà continuità al percorso avviato per una sinistra nuova, non dogmatica, libera, plurale e unitaria . Non la sinistra delle tante biografie intellettuali, delle tante scissioni, del cumulo di torti o di ragioni, ma la sinistra che raccoglie e moltiplica le domande di libertà e di eguaglianza. Un percorso che apre un cantiere per un nuovo soggetto politico ecologista, del lavoro e libertario per costruire un'alternativa al moderno capitalismo .

 

Il 21 settembre è un primo appuntamento del cammino intrapreso per incontrare tante e tanti che cercano il vocabolario della sinistra di un secolo nuovo, per riaprire la partita prima ancora di un partito e, nel nuovo percorso, costruire luoghi che non abbiano la presunzione di essere autosufficienti e definitivi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -