Forlì, il vicesindaco ricorda il ragazzo eroe di Lido di Classe

Forlì, il vicesindaco ricorda il ragazzo eroe di Lido di Classe

Forlì, il vicesindaco ricorda il ragazzo eroe di Lido di Classe

FORLI' - All'indomani della tragedia di Lido di Classe, dove il giovane Augustin Affi ha perso la vita salvando quella di due bambini di 9 e 11 anni, sono diversi i messaggi in ricordo del 22enne ivoriano trapiantato a Forlì. "La città debba essere onorata di avere come proprio concittadino Augustin Affi - ha affermato il vicesindaco, Giancarlo Biserna -. In tempi difficili come questi abbiamo bisogno di esempi forti, eroici, e questo ragazzo della Costa d' Avorio ce lo ha dato".


"Ci servono questi esempi per essere ottimisti su di noiper ricordarci che siamo migliori di quello che appare dai casi di violenza, di mafia, di criminalità, di corruzione,  di polemiche, di offese, che ci circondano - ha aggiunto Biserna -. Ci servono questi esempi per dare il peso che si meritano, e nulla di più,  alle beghe di cortile che ci comprimono. Il miglior modo per ricordarlo è acquisire la consapevolezza che anche noi siamo in grado di dare con generosità totale come ha fatto lui".


Il gesto di Augustin Affi, ha evidenziato Gianluca Bazzoni, consigliere regionale del Pdl in Emilia Romagna, "lo si può solamente definire eroico. Rimaniamo ammutoliti rispetto a cotanto altruismo e amore nei confronti del prossimo; la riconoscenza stessa sembra non esser sufficiente ad esprimere il commosso sentimento che oggi ci anima. Augustin Affi ci ha lasciato ma credo che il suo ricordo, legato a questo gesto estremo di amore, non ci lascerà mai e mai dovremmo dimenticarlo".

"L'amore dimostrato da Affi è un amore assoluto per la vita e per i suoi simili - ha continuato Bazzoni -. Noi cittadini di Ravenna abbiamo il dovere di ricordare Augustin Affi con lo stesso amore, riservandogli quella corrispondenza di amorosi sensi di foscoliania memoria: - Non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l'armonia del giorno, se può destarla con soavi cure nella mente de' suoi? Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani; -. Sono sicuro che troveremo il modo di rendere Augustin Affi per sempre cittadino di Ravenna al quale saranno tributati tutti gli onori degni di un vero eroe venuto da lontano a ricordarci, talvolta, la nostra pochezza umana. Un pensiero commosso alla famiglia."

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di ellen
    ellen

    Ma non vi vergognate? state qua a parlare di razzismo su un fatto orribile un ragazzo di 21 anni è morto annegato.. io ero lì purtroppo ombrellone di fianco la famiglia.. e non vedo proprio cosa c'entri discutere sul colore della pelle.. sugli extracomunitari delinquenti e non proprio in questo fatto!

  • Avatar anonimo di beppe70
    beppe70

    un eroe lo è a prescindere dal colore della pelle, come è stolto chi crede che tutti siano buoni o cattivi. Caro Paul forse NON notato un incremento della criminalità da quando è iniziata l'immigrazione selvaggia, oppure vivi sulla luna.... molti di quelli che tu chiami razzisti, forse sono eroi di tutti i giorni che pagando le tasse permettono di assistere curare accogliere integrare e spesso sfamare tanta gente buona e criminale. Con un sistema giudiziario + efficiente potremmo dare a chi di dovere gli strumenti per fare la scrematura necessaria al buon vivere comune. Ciao bello

  • Avatar anonimo di alessandrat
    alessandrat

    ha fatto un atto veramente indescrivibile.. Forse io non l avrei fatto.. Specie per persone che non conosco. Pero' come non é giusto parlare male di tutti gli immigrati come non é giusto visto che uno ha fatto un opera di questo tipo, ora farli diventare tutti degli angeli.. Forse é meglio scrivere al singolare e sottolineare che non tutti gli immigrati sono sbagliati.. Anche perché ci sono migliai di persone nel mondo che ogni giorno salvano la vita degli altri e purtroppo a volte perdono la loro..

  • Avatar anonimo di Paul
    Paul

    Razzisti d'Italia leggete ed imparate... Eroe senza frontiere!

  • Avatar anonimo di R_I_C_K_
    R_I_C_K_

    onore a augustin...molti avrebbero fatto lo stesso?????

  • Avatar anonimo di Marafone
    Marafone

    Onore al merito. Vi sono tanti stranieri che si macchiano di malfatte nella nostra terra, ma per fortuna vi sono anche grandi personaggi come questo ragazzo ...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -