Forlì, il vicesindaco ricorda il ragazzo eroe di Lido di Classe
Forlì, il vicesindaco ricorda il ragazzo eroe di Lido di Classe
FORLI' - All'indomani della tragedia di Lido di Classe, dove il giovane Augustin Affi ha perso la vita salvando quella di due bambini di 9 e 11 anni, sono diversi i messaggi in ricordo del 22enne ivoriano trapiantato a Forlì. "La città debba essere onorata di avere come proprio concittadino Augustin Affi - ha affermato il vicesindaco, Giancarlo Biserna -. In tempi difficili come questi abbiamo bisogno di esempi forti, eroici, e questo ragazzo della Costa d' Avorio ce lo ha dato".
"Ci servono questi esempi per essere ottimisti su di noiper ricordarci che siamo migliori di quello che appare dai casi di violenza, di mafia, di criminalità, di corruzione, di polemiche, di offese, che ci circondano - ha aggiunto Biserna -. Ci servono questi esempi per dare il peso che si meritano, e nulla di più, alle beghe di cortile che ci comprimono. Il miglior modo per ricordarlo è acquisire la consapevolezza che anche noi siamo in grado di dare con generosità totale come ha fatto lui".
Il gesto di Augustin Affi, ha evidenziato Gianluca Bazzoni, consigliere regionale del Pdl in Emilia Romagna, "lo si può solamente definire eroico. Rimaniamo ammutoliti rispetto a cotanto altruismo e amore nei confronti del prossimo; la riconoscenza stessa sembra non esser sufficiente ad esprimere il commosso sentimento che oggi ci anima. Augustin Affi ci ha lasciato ma credo che il suo ricordo, legato a questo gesto estremo di amore, non ci lascerà mai e mai dovremmo dimenticarlo".
"L'amore dimostrato da Affi è un amore assoluto per la vita e per i suoi simili - ha continuato Bazzoni -. Noi cittadini di Ravenna abbiamo il dovere di ricordare Augustin Affi con lo stesso amore, riservandogli quella corrispondenza di amorosi sensi di foscoliania memoria: - Non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l'armonia del giorno, se può destarla con soavi cure nella mente de' suoi? Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani; -. Sono sicuro che troveremo il modo di rendere Augustin Affi per sempre cittadino di Ravenna al quale saranno tributati tutti gli onori degni di un vero eroe venuto da lontano a ricordarci, talvolta, la nostra pochezza umana. Un pensiero commosso alla famiglia."