Forlì, in aeroporto alla scoperta del "Van Gogh" di Amsterdam

Forlì, in aeroporto alla scoperta del "Van Gogh" di Amsterdam

Forlì, in aeroporto alla scoperta del "Van Gogh" di Amsterdam

Dopo il successo della prima conferenza d'arte del ciclo "Oggi voliamo a ...", che ha visto la presenza di un pubblico attento e numeroso, Mercoledì 28 Aprile alle ore 20,30, il Terminal Partenze dell'Aeroporto "L. Ridolfi" di Forlì ospiterà la seconda conferenza, tenuta dal critico d'arte  Silvia Arfelli, dedicata al Museo Van Gogh di Amsterdam. Nessun altro museo al mondo ospita una  collezione così varia ed importante di opere del grande e sfortunato Maestro olandese.

 

Verranno raccontati aspetti biografici, oltre che artistici, in relazione anche alle opere di altri artisti che gli furono coevi. Alla fine della serata verrà offerta una "Dolcezza ad arte": ciambella,  marzapane e passito offerti dalla pasticceria Biffi di Forlì e dalla cantina sociale di Forlì-Predappio.

 

La Seaf metterà in palio un biglietto per  Amsterdam, che verrà estratto tra il pubblico presente al termine della conferenza e che rappresenta un modo "per far toccare con mano al pubblico la funzionalità di uno scalo come il Ridolfi e la comodità di muoversi da Forlì per raggiungere alcune destinazioni fra le più importanti d'Europa", come ha commentato il Presidente di Seaf Franco Rusticali.


Le prossime conferenze, organizzate anch'esse dall'agenzia di eventi "La Maya Desnuda" di Forlì, presenteranno  il 5 Maggio, un classico come il Museo d'Orsay di Parigi, culla degli Impressionisti, situato nella ex Gare d'Orsay, restaurata secondo il celeberrimo progetto dell'architetto Gae Aulenti, che raccoglie opere di Monet, Cezanne, Manet, Renoir e il nucleo dei post-impressionisti.

 

Per finire, il 12 Maggio, sarà un museo pressochè sconosciuto al pubblico italiano ad essere presentato ai forlivesi: lo Statens Museum for Kunst di Copenhagen che conserva, nelle sue numerose collezioni, anche importanti testimonianze dell'arte italiana (Tintoretto, Lotto, Caravaggio
ecc...).


Info: 338.4218095

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -