Forlì, in piazza Saffi la festa del 2 giugno: il programma delle iniziative

Forlì, in piazza Saffi la festa del 2 giugno: il programma delle iniziative

Forlì, in piazza Saffi la festa del 2 giugno: il programma delle iniziative

FORLI' - Anche a Forlì la Festa della Repubblica sarà celebrata giovedì la festa della Repubblica Italiana. Dopo la deposizione di corone al Sacrario ai Caduti di piazzale della Vittoria da parte di una rappresentanza delle autorità cittadine, la manifestazione avrà come fulcro piazza Saffi dove, a partire dalle ore 10, si svolgerà la manifestazione. Coordinerà la cerimonia il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste".

 

Apriranno il programma gli onori ai labari, medaglieri e gonfaloni di fronte ai reparti schierati delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.  A seguire il picchetto interforze renderà gli onori al Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato. Subito dopo, al suono dell'Inno di Mameli intonato dalla Banda "Città di Forlì", avrà luogo l'Alzabandiera.

 

La parola passerà quindi agli interventi del Presidente della Provincia Massimo Bulbi e dei Sindaci di Forlì Roberto Balzani, di Cesena Paolo Lucchi e di Rocca San Casciano Rosaria Tassinari. Il Prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al termine della cerimonia si svolgeranno le premiazioni del concorso grafico promosso dall'Unione nazionale sottufficiale italiani.

 

Alle ore 11.15 il Maestro Roberta Fabbri darà il via al primo movimento del "Concerto per la Repubblica" della Banda "Città di Forlì" che sarà aperto e concluso dell'Inno Nazionale e dall'Inno Europeo. In caso di maltempo gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e il concerto si terranno nel Salone Comunale.

Nel pomeriggio, sempre in piazza Saffi, a partire dalle ore 16 si svolgerà la manifestazione "Facciamo gli italiani" organizzata da Azione Cattolica Forlì Bertinoro, Caritas e Pastorale giovanile con giochi a tema per bambini e ragazzi, canti popolari d'Italia e del Mondo, lettura dei 12 articoli fondamentali della Costituzione e Inno Nazionale. Alle ore 21 "Giovani in concerto" con le band "Divieto di Scarico, "92B" e i gruppi teatrali del "San Luigi Musical 2011".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alle ore 18, inoltre, presso il Sacrario ai Caduti di Corso Diaz (angolo Sant'Antonio Vecchio) è prevista la manifestazione inaugurale della mostra "Il Risorgimento in movimento" promosso dall'Associazione Italiana Cantastorie con le classi della scuola media Via F. Orsini curata da Angelamaria Golfarelli. L'esposizione rimarrà aperta fino al 15 giugno al giovedì e venerdì, ore 14.30 - 18.30 e al sabato e alla domenica ore 10 - 12.30 e 15 - 19.


Forlì, in piazza Saffi la festa del 2 giugno: il programma delle iniziative

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -