Forlì: in scooter con i bambini senza le adeguate protezioni

Forlì: in scooter con i bambini senza le adeguate protezioni

Forlì: in scooter con i bambini senza le adeguate protezioni

FORLI' - Padri e nonni alla guida di motorini con a bordo figli e nipoti senza protezione. A scoprire tre simili casi analoghi in una sola settimana sono stati gli agenti della Polizia Municipale di Forlì. Il primo a finire nel mirino dei Vigili, in viale Salinatore, è stato un uomo che trasportava sulla pedana anteriore il figlioletto di 5 anni, con in testa un caschetto da ciclista. Il mezzo, una Vespa del 1968, era sprovvista di assicurazione ed inoltre non era stata oggetto di revisione.

 

Non è stato da meno un nonno ultrasettantenne, sorpreso in viale dell'Appennino, nella zona di Ca' Ossi, trasportare sullo scooter il nipotino di 3 anni, entrambi senza casco. E per finire, in via Gorizia un padre con patente e revisione scadute, trasportava a bordo dello scooter il figlio di 8 anni che indossava anche in questo caso un caschetto da bici. In tutti e tre casi i protagonisti in negativo si sono giustificati affermato che erano incapaci di resistere alle richieste dei figli/nipoti di voler fare assolutamente un giro in moto. Una decisione che ha messo a repentaglio la loro vita trasportandoli a bordo dei loro scooter senza alcuna adeguata protezione.

 

Nel corso della settimana dal 19 al 25 giugno, sono stati rilevati 12 incidenti, nove dei quali con feriti. Nell'ambito dei controlli finalizzati alla sicurezza stradale, sono stati controllati 133 automobilisti, 3 dei quali sono risultati positivi con un tasso alcolemico superiore a 0,50 grammi per litro. Il più ‘alticcio' aveva un valore di 1,49. Due automobilisti, invece, sono finiti nei guai uno per guida senza patente, l'altro per guida con patente scaduta.

 

Undici automobilisti sono stati sanzionati per uso improprio del cellulare, 25 per sosta in attraversamenti pedonali, piste ciclabili, marciapiedi e zone bus e 5 per soste in spazi riservati ad invalida da parte di veicoli non provvisti di pass. Sono sette, invece, i conducenti sanzionati per la mancata revisione del veicolo alla scadenza, tre per guida con assicurazione scaduta.

 

Gli agenti, a seguito delle infrazioni, hanno ritirato due patenti di guida e nove carte di circolazione. Otto, invece, i mezzi sottoposti a fermo o sequestro a seguito di sanzioni amministrative: si tratta di due autoveicoli, tre motoveicoli e altrettanti ciclomotori.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di renzo397
    renzo397

    strano lavoro quello dei vigili.Quando non sono impegnati a far cassa si accorgono di cose che tutti notiamo da sempre.Ciclisti che attraversano sulle righe pedonali convinti di esser nel giusto.Motorini dai decibel pribitivi.Sgommate con le auto nel piazzale Mac Donalds.Auto che eseguono manovre meritevoli di fucilazione.No! tutto questo viene tralasciato per controlli cinture(giustissimo) comunque quei controlli per fare fatturato.Quando una campagna contro i rumori molesti? penso che non la faranno.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -