Forlì: inchiesta Acer, 40 appalti nel mirino della magistratura

Forlì: inchiesta Acer, 40 appalti nel mirino della magistratura

Forlì: inchiesta Acer, 40 appalti nel mirino della magistratura

FORLI' - Nuova perquisizione dei Carabinieri e della Guardia di Finanza presso la sede dell'Acer in viale Matteotti, a Forlì. I militari hanno acquisito volumi e volumi di documenti. L'inchiesta, nelle mani delle pm Marco Forte e Fabio Di Vizio, mira a individuare alcuni milioni di euro "spariti" probabilmente verso una società creata appositamente. Gli inquirenti ne hanno individuato una che "gestiva" i lavori di straordinaria ed ordinaria manutenzione a lei assegnati.

 

Sono 40 gli appalti finiti nel mirino della magistratura. La ditta in questione è passata da un fatturato di 200mila euro annuo a 3 milioni e mezzo. L'inchiesta, per la mole di carte portate via dagli inquirenti e per il numero delle persone indagate si preannuncia molto complessa e ramificata. Gli investigatori hanno preso in consegna diversi faldoni relativi a lavori edili effettuati dall'Acer in un arco di tempo molto ampio, dal 2005 ad oggi. Per ora sono dieci le persone indagate.

 

Di queste, sette sono amministratori, dipendenti ed ex dipendenti dell'ente. Nella vicenda è coinvolto anche Ellero Morgagni, presidente di Acer, Laura Lelli (direttore amministrativo), Paolo Bergonzoni (direttore), Roberto Padovani (imprenditore edile), Pierangelo Bergamaschi (sindaco di Civitella e presidente della Comunità montana dell'Appennino Forlivese). Per i pm si tratta di un'associazione per delinquere finalizzata all'illecita distrazione di denaro. L'azienda è tutelata dagli avvocati Giovanni Lauricella e Giordano Anconelli.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Non vorrei però che Morgagni e l'Acer siano solo capri espiatori del cosiddetto sistema lobbystico. Io ho qualche dubbio che siano molto maggiori gli abusi commessi nell'edilizia privata piuttosto che pubblica (vedi caso Iper).

  • Avatar anonimo di pagnoncelli
    pagnoncelli

    però, "alcuni milioni di euro "spariti"" sarà interessante vedere lo sviluppo della vicenda

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -