Forlì: inchiesta Acer, nel mirino il consorzio Caiec

Forlì: inchiesta Acer, nel mirino il consorzio Caiec

Il pm Fabio Di Vizio-3

FORLI' - C'è anche il Caiec di Cesena, il grande consorzio che raggruppa 280 imprese artigiane in tutt'Italia nel settore dell'impiantista elettrica , nel mirino della Procura di Forlì che sta indagando sull'Acer, l'azienda provinciali delle case popolari. Tra i dieci indagati ci sono anche i nomi di Domenico Balestri e Paolo Casadei, rispettivamente presidente e direttore tecnico di Caiec. L'inchiesta, nelle mani dei pm Fabio Di Vizio e Marco Forte, è solo all'inizio.

 

Sono 40 gli appalti finiti nel mirino della magistratura. Gli inquirenti, che mirano a individuare alcuni milioni di euro "spariti" probabilmente verso una società creata appositamente, hanno individuato un'impresa che "gestiva" i lavori di straordinaria ed ordinaria manutenzione a lei assegnati, passata da un fatturato di 200mila euro annuo a 3 milioni e mezzo. L'inchiesta, per la mole di carte portate via dagli inquirenti e per il numero delle persone indagate si preannuncia molto complessa e ramificata. Gli investigatori hanno preso in consegna diversi faldoni relativi a lavori edili effettuati dall'Acer in un arco di tempo molto ampio, dal 2005 ad oggi. Per ora sono dieci le persone indagate.

 

Di queste, sette sono amministratori, dipendenti ed ex dipendenti dell'ente. Nella vicenda è coinvolto anche Ellero Morgagni, presidente di Acer, Laura Lelli (direttore amministrativo), Paolo Bergonzoni (direttore), Roberto Padovani (imprenditore edile), Pierangelo Bergamaschi (sindaco di Civitella e presidente della Comunità montana dell'Appennino Forlivese). Gli altri sono Eletta Sintoni (ufficio tecnico Acer), Caterina Mormile (ufficio tecnico Acer Cesena) e Giorgio Guerneri (vice direttore generale). Per i pm si tratta di un'associazione per delinquere finalizzata all'illecita distrazione di denaro. Gli avvocati che tutelano gli indagati sono Giovanni Lauricella, Giordano Anconelli, Marco Martines e Mauro Cacciaguerra.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -