Forlì, incontri e degustazioni al Mega

Forlì, incontri e degustazioni al Mega

FORLI' - Al via il ciclo di appuntamenti che, da febbraio, si svolgeranno presso MEGAterra ogni mese, con cadenza settimanale. "La buona terra di Romagna. Degustazioni enogastronomiche e incontri culturali" ha come obiettivo quello di far conoscere i produttori locali, ma non solo.

Infatti non saranno rare le occasioni di incontro con altri sapori e tradizioni.

 

Giovedì 4 febbraio, ore 19, MEGAterra ospiterà la Tenuta Volpe e I Prati.

 

Nel corso dell'incontro interverrà Alessandro Mondello, agronomo, sommelier ed esperto di enogastronomia e di analisi sensoriale degli alimenti.

 

La società agricola Tenuta Volpe  si sviluppa intorno al borgo medievale di Monteleone per 147 ettari. L'Azienda utilizza metodi di coltivazione per olivi, vigneti, frutteti e cereali a basso impatto ambientale. I prodotti tipici, che meglio la rappresentano sono Sapa, Savour, composte e confetture, sott'oli, olio extra vergine di oliva e i vini.

La società agricola I Prati si sviluppa su quasi 30 ettari tra Bertinoro, Meldola e Bevano, utilizzando coltivazione del fondo, allevamento e selvicoltura, nel rispetto della natura e delle tradizioni della Romagna. I suoi prodotti tipici:  insaccati di suino - cinta senese e mora romagnola da allevamento allo stato brado - preparati seguendo le tradizionali ricette contadine della Romagna.

 

Menù  degustazione, di giovedì 4 febbraio, ore 19:

Ciccioli, prosciutto, coppa di testa "musotto" - Az.  Agr.  I Prati

Vini - Tenuta Volpe.

Costo della degustazione euro 8

 

CALENDARIO FEBBRAIO 2010

 

  • gio. 4/02 h. 19 - Società agricole Tenuta Volpe I Prati

  • gio. 11/02 h. 19 - Società agricola La Siba

  • gio. 18/02 h. 19 - Appuntamento speciale con l'Emilia "La Vecchia Scuola Bolognese" di Alessandra Spisni

e ancora Romagna con la società agricola Rocca le Caminate

  • gio. 25/02 h. 19 - Società agricola Guarini Matteucci

 

CHE COSA È  MEGAterra? Sintesi dell'incontro tra uno spazio e un'idea.

 

Allroundcafè (il bar all'interno di MEGAforlì, C.so della Repubblica, 154) si è trasformato in MEGAterra, lo spazio che accoglie Terra, l'idea.

Espressione concreta di una tendenza che punta a un ritorno alla semplicità e alla valorizzazione della produzione locale a tavola, MEGAterra si fa lente d'ingrandimento sulla ricchezza enogastronomica della terra di Romagna.

Ogni settimana MEGAterra mette in tavola un menù diverso, fatto di pietanze fresche, preparate in giornata e nel pieno rispetto della stagionalità.

MEGAterra si compone anche di un'area vendita dove è possibile acquistare un paniere di prodotti dal sapore genuino, tutti caratterizzati dalla qualità e dal costo sostenibile.

Se spesso biologico e naturale si associano nell'immaginario collettivo a costoso, la filosofia che anima il progetto Terra privilegia la dimensione locale e la "filiera corta", abbattendo così i costi di distribuzione, per far sì che il prezzo sia dato dal valore degli alimenti e non dai chilometri percorsi per arrivare sulle nostre tavole.

Pane, dolci, pasta, cereali, salse e confetture, olio, vino, salumi e formaggi, questi i prodotti di MEGAterra, tutti provenienti da aziende che praticano un'agricoltura attenta alla biodiversità, perseguendo come obiettivo l'ottimizzazione delle risorse e favorendo la "qualità" rispetto alla "quantità", tutti contraddistinti e venduti con il sigillo di qualità Terra.

Semplicità e lavorazione artigianale sono le linee guida che hanno determinato anche la scelta degli interni e degli arredamenti, progettati e realizzati da Angelo Grassi Design.

Le sedie, i tavoli e le scaffalature dell'area vendita, infatti, sono stati creati con materiale di recupero, per assicurare non solo nei prodotti, ma anche nello spazio fisico che li ospita, il minor impatto ambientale possibile.

Sempre nell'ottica di accorciare le distanze tra produttore e consumatore, da febbraio MEGAterra ospiterà incontri e conviviali in cui le aziende eno-gastronomiche ed agricole locali potranno incontrare direttamente i consumatori e presentare, ma soprattutto far assaggiare, i propri prodotti.

Terra è un'operazione culturale che nasce dall'idea e dalla volontà di valorizzare l'identità della Romagna dei soci fondatori, romagnoli, innamorati della propria terra e provenienti da esperienze tra loro diverse ma ugualmente contraddistinte da passione e capacità imprenditoriali: I Prati, La Siba, MEGAforlì, La Poderosa.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -