Forlì, incontro con la poetessa Danila Rosetti

Forlì, incontro con la poetessa Danila Rosetti

FORLI' - Prosegue venerdì 30 aprile alle 17,30, nella piazzetta del centro commerciale di via Curiel, il ciclo di incontri letterari al femminile "Verba Volant: scrittrici in città". Danila Rosetti, medico e poetessa, darà voce ai propri versi in romagnolo, e spiegherà la scelta del dialetto come mezzo espressivo di passioni ed esperienze.

Danila Rosetti è nata a Forlì dove vive e lavora come medico di base. Scrive in dialetto da molto tempo e "Strambarì" è il suo primo libro edito dall'Editrice La Mandragora di Imola. Venerdì la sua opera sarà presentata dal poeta e critico forlivese Davide Argnani.

"Danila Rosetti - dice Argnani - è una poetessa che da anni lavora in sordina, scrive e recita con ottima tonalità in dialetto forlivese. Pensa al presente, senza nostalgie, cosciente dei cambiamenti di vita e di civiltà in movimento. Una scrittura frizzante e fresca, a volte cruda e rudimentale, ma ben condita di ironia, con un occhio critico sempre rivolto alla realtà, una realtà provvisoria che la poetessa sa ben manipolare penetrando nei ripostigli più profondi della mente umana, specialmente quando tutto diventa fragile e precario. Una voce nuova. Di poesia e di vita".  "La poesia di Danila Rosetti - prosegue Argnani - ci porta al confine tra realtà e fantasia, tra la vita e l'altrove, in un monologo disperato, apparentemente scanzonato, perché quando il disfarsi della memoria induce alla irrazionalità e il senso concreto dell'Essere si sdoppia in mille fantasie o malombre pirandelliane è segno che tutto può accadere. Insomma la vita vola via all'improvviso come un colpo di vento, e invisibile "si apre una porta/si vede solo un cappello/che vola per aria come "na caplèna ch'la vòla pr'éria". È una scrittura priva di ogni lirismo, ma è proprio nella durezza dei fatti, dei comportamenti, delle reazioni, sia dei personaggi sia della parlata, che la poesia di Danila Rosetti si fa originale ed emblematica, attirando l'attenzione del lettore".

Verba Volant è organizzato dal Forum delle donne con il sostegno di Coop Adriatica, il patrocinio di Comune e Provincia di Forlì-Cesena, e la collaborazione dell'associazione L'Ortica e di Sapim.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -