Forlì: incontro pubblico su Parkinson e alimentazione

Forlì: incontro pubblico su Parkinson e alimentazione

FORLI' - Parkinson e alimentazione. Questo è il tema dell'incontro pubblico in programma a Forlì gioved' 28 gennaio alle ore 15,30 presso la Circoscrizione 2 in via Curiel 51. A promuoverlo è La Rete Magica, l'associazione forlivese dei familiari dei malati di Parkinson e Alzehimer.

I malati di Parkinson, malattia degenerativa del sistema nervoso, sono, nel comprensorio forlivese circa 300.

 

Si tratta di una malattia che colpisce in genere dopo i 60 anni e al momento la scienza è in grado di contrastare alcuni sintomi della malattia, ma non non è in grado di arrestare la progressione della degenerazione delle cellule neuronali.

 

Nella malattia di Parkinson, l'importanza della dieta, non intesa come sacrificio o privazione, ma come un regime alimentare atto a mantenere un soddisfacente stato di salute, è ormai nota a tutti. In presenza di malattie croniche un programma dietetico diventa condizione fondamentale per il benessere dell'individuo.

E proprio per aprofondire questo tema l'associazione La Rete Magica ha organizzato l'incontro pubblico su "Problematiche alimentari nelle malattie parkinsoniane".

 

Dopo il saluto di Eugenia Danti, presidente dell'associazione interverranno il dottor Walter Neri, direttore dell'U.O. di Neurologia dell'ospedale Morgagni pierantoni di Forlì che parlerà della "Disfagia e problematiche alimentari nelle malattie parkinsoniane".

 

Seguirà l'intervento della dottoressa Carla Angelini, medico esperto sul Parkinson presso l'U.O. di Neurologia dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì che tratterà il tema: "Alimentazione e terapia antiparkinsoniana".

 

Al dottor Giuseppe Benati, medico nutrizionista presso l'U.O. di Geriatria dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, spetterà intervenire sul tema: "L'alimentazione nelle fasi avanzate di malattia".

Condurrà l'incontro la signora Gigliola Neri, consigliere del comitato direttivo dell'associazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -