Forlì, incontro su "Fede, Scienza, Economia nel mondo globale"

Forlì, incontro su "Fede, Scienza, Economia nel mondo globale"

FORLI' - Giovedì 16 dicembre 2010, alle ore 16.00, presso la Sala Garzanti dell'Hotel della Città, la Fondazione Garzanti in collaborazione con il Museo Interreligioso di Bertinoro organizza l'incontro "Fede, Scienza, Economia nel mondo globale".

 

Grazie alla partecipazione di autorevoli rappresentanti di diverse confessioni religiose, l'evento vuole essere un momento di confronto sulle posizioni che le principali confessioni cristiane e le religioni monoteistiche mostrano verso importanti settori nello sviluppo della società contemporanea quali la Scienza e l'Economia. In seguito ai rilevanti traguardi conseguiti dalla ricerca scientifica, in particolare nel settore dell'ingegneria medica, le principali confessioni religiose presenti nel nostro Paese hanno preso posizione nel dibattito culturale che ne è scaturito, sia nel campo dell'etica che della religione. Inoltre, il perdurare della crisi economica, che si sta svolgendo a livello globale, ha portato a ripensare in profondità molteplici aspetti dell'economia: da un diverso modo di intendere la finanza, fino ad una necessaria rivalutazione delle dinamiche della produzione e del mondo del lavoro. Se il ruolo della scienza e dell'economia stanno nuovamente cambiando il modo di concepire l'uomo, i fenomeni della globalizzazione stanno conducendo anche ad una nuova riflessione sulle confessioni religiose e il loro ruolo all'interno di un contesto mondiale in forte evoluzione.

 

Per promuovere una riflessione su queste problematiche aperte, parteciperanno all'incontro rappresentanti dell'Ebraismo italiano e delle diverse confessioni cristiane del nostro Paese, quali il Rabbino Capo delle Romagne, Rav Luciano Caro; l'assistente spirituale dell'Unione Nazionale delle Cooperative Italiane, mons. Francesco Rosso; il pastore valdese e docente emerito della Facoltà Valdese di Teologia, prof. Paolo Ricca; il pastore della Chiesa Evangelica Luterana di Firenze, il pastore Martin Möslein.

L'On. Angelo Satanassi introdurrà l'incontro e il dott. Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro, modererà il dibattito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -