Forlì, influenza A: una task force per combattere il virus

Forlì, influenza A: una task force per combattere il virus

Forlì, influenza A: una task force per combattere il virus

FORLI' - Una task force contro la nuova influenza AH1N1. Questo quanto scaturito sabato 12 settembre dal corso di aggiornamento teorico-pratico organizzato dall'Ausl di Forlì per Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, e operatori sanitari del territorio e dell'ospedale. Nel corso dell'incontro, è stato illustrato lo stato di avanzamento del piano pandemico aziendale, incentrato sulle caratteristiche cliniche ed epidemiologiche dell'epidemia e sulle modalità di risposta assistenziale.

 

A spiegare i contenuti del programma sono state le dottoresse Emanuela Fiumana e Daniela Fontana, medici del Dipartimento di Sanità Pubblica, gli infettivologi Claudio Cancellieri, direttore dell'U.O. di Malattie Infettive dell'Ausl di Forlì, e Antonio Mastroianni, medico dell'U.O. Malattie Infettive, nonché il dottor Gianni Castellini, medico di famiglia. Al corso ha partecipato anche la dottoressa Magda Zignani, direttore del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale.

Alcuni nodi sono ancora da sciogliere, dato che permangono incertezze circa il possibile impatto dell'epidemia. Particolare attenzione è stata poi rivolta agli interventi per i minori.

 

L'incontro si è concluso con l'impegno dell'Ausl di Forlì a costituire un percorso locale con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta per aggiornamenti tempestivi, attraverso una task force che, dalla prossima settimana, comunicherà l'aggiornamento del piano locale, sulla base delle indicazioni regionali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -