Forlì, iniziative per la Giornata Mondiale del Parkinson

Forlì, iniziative per la Giornata Mondiale del Parkinson

FORLI' - Domenica 11 aprile ricorre la XIV Giornata mondiale del Parkinson e La Rete Magica, l'associazione forlivese che raccoglie i malati di Alzheimer e Parkinson e i loro famigliari ha in programma un fitto calendario di iniziative che si svilupperanno da domenica per tutto il mese di Aprile.


Si comincerà domenica 11 aprile con l'allestimento di una postazione in Piazza Saffi davanti all'ingresso comunale con materiale informativo sulla patologia del Parkinson e su La Rete Magica onlus, Amici per l'Alzheimer e il Parkinson.


Lunedì 12 aprile avrà inizio il Corso di STIMOLAZIONE COGNITIVA PSICOLOGICA per la patologia di ALZHEIMER, dedicato a persone con difficoltà cognitive. 
Il corso si svilupperà in due incontri settimanali e si terrà due giorni la settimana, per n. 14 incontri di un'ora e un quarto ciascuno. E' dedicato a persone con problemi cognitivi seguiti dal Centro della Memoria  dell'Ospedale Morgagni di Forlì ed è suddiviso in due turni.
Inoltre, sono previsti n. 4 Incontri con i Familiari di un'ora e mezza ciascuno con la Docente Dott. Francesca Vaienti per illustrare gli obiettivi del Corso ed ascoltare le difficoltà dei medesimi.


Il progetto è indirizzato verso gli anziani con deterioramento cognitivo e ha lo scopo di migliorare le capacità cognitive della persona per contrastarne il peggioramento e ridurre l'impatto delle difficoltà sulla vita quotidiana e favorire ua situazione di benessere e socializzazione.


Giovedì 15 aprile alle ore 16.30 è infine in programma la Conferenza Pubblica sul tema "TERAPIA CHIRURGICA del MORBO DI PARKINSON" che si terrà nell'Aula Conferenze "M.Pieratelli" dell'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.  Relatore il dott. Rocco QUATRALE - Responsabile del Centro Parkinson Azienda Ospedale - Università di Ferrara.
La Conferenza è indetta dal dott. Walter Neri, Direttore dell'U.O. di Neurologia dell'Ospedale Morgagni di Forlì.
La RETE MAGICA onlus collabora con l'AUSL di Forlì per l'organizzazione della medesima.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -