Forlì, intellettuali e società nel cinema, con il festival L'Occidente nel labirinto

Forlì, intellettuali e società nel cinema, con il festival L'Occidente nel labirinto

Una costante riflessione sul ruolo dell'intellettuale. Tutti e tre i film della rassegna cinematografica del festival L'Occidente nel labirinto - "Orwell: omaggio agli irregolari", X edizione trattano il tema del ruolo dell'intellettuale all'interno della società. Bergman con "Il posto delle fragole" - in programma lunedì 18 ottobre ore 20,30 al Cinema Saffi d'essai Multisala (v.le dell'Appennino, 480 - Forlì) - Bertolucci con "Prima delle rivoluzione" e Zsabo con "Mephisto", offrono allo spettatore un'analisi lucidissima e disincantata sulle colpe degli uomini di cultura.

 

I tre film denunciano senza infingimenti lo strabismo, i pregiudizi e la miopia di coloro che, più di chiunque altro, avrebbero dovuto vedere con chiarezza, e che invece si sono dimostrati incapaci di entrare in sintonia con la realtà.

 

"Il posto delle fragole": quasi una autobiografia - Uno dei temi più ricorrenti nella filmografia di Bergman è la riflessione sul ruolo dell'intellettuale (e quindi su se stesso). Dal ‘poeta senza poesia' David di "Come in uno specchio", al Johann de "L'ora del lupo", al professor Borg del "Posto delle fragole", il cinema del grande cineasta svedese ha scandagliato come uno specillo le tentazioni dell'uomo di cultura, i suoi tradimenti, le sue ipocrisie.

 

Ne Il posto delle fragole" - il film che ha imposto il nome di Bergman a livello mondiale - questa riflessione si fa lucidissima: il viaggio del vecchio medico a Lund per il giubileo professionale, coronamento della carriera di medico e ricercatore, si concluderà con la sconvolgente scoperta per cui primo dovere di ogni medico - ma entro questa categoria si possono inserire gli uomini di cultura tutti - è ‘chiedere perdono'. Al termine della proiezione Pietro Caruso (giornalista del Corriere Romagna) e Andrea Panzavolta (direttore artistico del Festival) discuteranno insieme il film.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -