Forlì, l’Università per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Forlì, l’Università per i 150 anni dell’Unità d’Italia

FORLI' - In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Polo universitario forlivese ha creato un ricco programma di mostre e conferenze, organizzate per assicurare la compiuta diffusione e testimonianza del messaggio d'identità ed unità nazionale. Il programma completo è consultabile sul portale internet www.poloforli.unibo.it.

 

Mercoledì, alla Biblioteca "Saffi", in corso della Repubblica 72, alle ore 17:00, si svolgerà la conferenza: "La letteratura italiana e la scuola dell'Italia unita". I relatori saranno Andrea Battistini, docente di letteratura italiana all'Università di Bologna, Renzo Cremante, docente di letteratura italiana all'Università di Pavia, Simonetta Santucci, responsabile di Casa Carducci. 

 

L'attenzione si appunterà su alcuni nodi focali, quali la struttura degli insegnamenti linguistici e storico-letterari, la scelta degli autori della nostra tradizione letteraria da proporre agli studenti delle scuole superiori (ginnasio, liceo, istituti tecnici) e, soprattutto, quali strumenti didattici e quali libri di testo per formare nelle giovani generazioni la coscienza di appartenenza al nuovo Stato unitario.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -