Forlì, "L'albero della Costituzione" di Sinistra Ecologia e Libertà

Forlì, "L'albero della Costituzione" di Sinistra Ecologia e Libertà

FORLI' - Sinistra Ecologia Libertà e La Fabbrica di Nichi hanno innalzato  l'albero della Costituzione in Piazzetta Primo Levi. Un albero per ricordare che il 27 dicembre 1947 è nata la Costituzione della  nostra Repubblica che, con l'Art. 1 " L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" ,  sancisce il primo diritto per il riconoscimento dell'autodeterminazione della persona".

 

"Gli articoli della nostra Costituzione - si legge in una nota di SEL - addobbano l'albero e un lungo striscione, posto alla base,  ripercorre gli articoli che garantiscono e tutelano il diritto al lavoro, ai lavoratori e alle lavoratrici. E' il nostro modo di ricondurre la natività anche alla quotidianità terrena che si confronta con la grave fase della crisi economica e occupazionale, che si misura con la precarietà e l'assenza di lavoro per tanti cittadini e cittadine".

 

"Per questo alla base dell'albero c'è una cassetta postale ( con gli indirizzi e-mail sinistralibertaforli@gmail.com e fabbricaforli@gmail.com ),  a disposizione per raccogliere idee, riflessioni, proposte, osservazioni, racconti di pezzetti di vita quotidiana. Chiediamo questa collaborazione ai cittadini ed alle cittadine, ai lavoratori dipendenti ed autonomi, ai giovani precari, agli adulti precari, agli studenti, ai giornalisti, alle donne, ai migranti . Tutto quanto ricevuto sarà un prezioso contributo da riportare in una discussione pubblica sul tema del lavoro e  l'avvio di una discussione sulle priorità,   insieme ai tanti soggetti che contribuiscono a definire il senso di una comunità. L'albero della Costituzione è il nostro modo per augurare serene feste" si conclude la nota di Sinistra Ecologia e Libertà.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -