Forlì, l'albero di Natale a pedali è finalmente operativo
Forlì, l'albero di Natale a pedali è finalmente operativo
FORLI' - Dopo le luminarie natalizie finalmente si è acceso anche l'albero di Natale a pedali. La prima accensione è toccata agli atleti della Yoga Volley Forlì, ma potrà poi essere acceso da tutti, sempre pedalando sulla bici, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 fino al 6 gennaio. Piazza Saffi ha così ritrovato il suo simbolo natalizio dopo la ‘pausa' del 2009 voluta dall'amministrazione comunale di "sopprimerlo" in nome dell'ecologia.
>LE IMMAGINI DELL'ALBERO DI NATALE
>BOVOLENTA ILLUMINA L'ALBERO: LE FOTO
Il tradizionale abete era stato sostituito con due piccoli manufatti costruiti con materiale di riciclo dai bambini con tanta buona volontà, ma non di sicuro equivalenti al simbolo laico del Natale. Quest'anno il Comune aveva fatto la scelta di indire un bando pubblico per avere idee originali per il simbolo del Natale in piazza e quello che ha vinto è il progetto proposto dalla ditta forlivese 'Bandini - Casamenti' (assieme agli Alpini e a 'Matite giovanotte').
Le illuminazioni saranno azionate da sei biciclette poste in due gazebi laterali, fornite da Technogym, in cui i volenterosi forlivesi potranno far sosta per una pedalata da fermi, ma "a tutta dinamo". L'abete, alto circa quindici metri, che domina ora in piazza Saffi, per oltre quarant'anni ha abbellito e ombreggiato piazza Mazzini, a Castrocaro.