Forlì, l'aquilotto simbolo della città 'rischia' di cambiare colore
Forlì, l'aquilotto simbolo della città 'rischia' di cambiare colore
FORLI' - Il simbolo di Forlì potrebbe cambiare colore. Secondo il consigliere comunale del PdL, Alessandro Spada, il Comune forlivese sarebbe intenzionato a modificare, da nera a rossa, l'aquila simbolo della città. La notizia, secondo Spada "sta suscitando profondo sconcerto tra gli esperti di cultura e tra gli amanti della storia forlivese. I simboli storici non si devono cambiare per nessuna ragione, nemmeno il colore anche se siamo nella regione più rossa d'Italia".
"Oltretutto, sulla base d'innumerevoli testimonianze storiche ed artistiche, fu Federico II a donare alla città di Forlì l'insegna dell'aquila nera degli Svevi, concedendo d'inserirla nello stemma. Dunque, pur vivendo in una Regione definita la più rossa d'Italia, risulterebbe inspiegabile la scelta del colore rosso per l'aquila di Forlì."
"Il Sindaco dovrebbe quindi fare chiarezza in merito alla vicenda, comunicando alla cittadinanza i nomi dei cosiddetti esperti che hanno avanzato una simile sciagurata idea e quanti soldi pubblici verranno malamente spesi per realizzarla." Conclude Spada.