Forlì: "L'età dei nostri porti" secondo Widmer Valbonesi

Forlì: "L'età dei nostri porti" secondo Widmer Valbonesi

Forlì: "L'età dei nostri porti" secondo Widmer Valbonesi

FORLI' - "L'età della meditazione, non quella della rassegnazione in cui si tirano i remi in barca". Così Widmer Valbonesi, politico, giornalista e poeta, presenta il suo terzo libro "L'età dei nostri porti", edito da Azimut Libri.  I primi due "Film dell'anima", edizioni Azimut Libri e "Sfumature dell'amore" edito da Il filo,  sono esauriti. Soddisfazione per il paroliere  romagnolo, che raccoglie il lavoro di 30 anni, caratterizzato da una poetica "che non ha nulla di classico".

 

Molte sue poesie sono presenti in antologie, come "Emozioni"(Pagine srl), "Navigando fra le parole" (Il filo), "Poeti in viaggio" (Media Libro). Ha vinto, tra gli altri, nel 2006, il premio speciale Associazione Giovanni Spadolini, al concorso internazionale di poesia "Tra le parole e l'infinito" di Caivano e un premio speciale al "Premio nazionale Roma in cerca di poesia" 2008.

 

Come dice Vittorio Sgarbi, suo amico , che ha scritto l'introduzione della sua prima pubblicazione "Sfumature dell'amore", il poeta deve per forza parlare d'amore. E Valbonesi lo fa, con numerosissime metafore che toccano la politica, la vita di tutti i giorni, percorrendone le mille sfaccettature, "fornendo immagini diverse e diverse chiavi di lettura della stessa cosa", spiega l'editore Guido Farneti. In ciò  stanno l'originalità e la particolarità di questo poeta.

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -