Forlì, l'immigrazione al centro di un convegno della Provincia

Forlì, l'immigrazione al centro di un convegno della Provincia

FORLI' - Dati, analisi e dinamiche territoriali dell'immigrazione sono al centro del convegno "I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena", che si tiene giovedì, dalle 9 alle 13 in Sala del Consiglio Provinciale (piazza G.B. Morgagni 9). Si tratta del principale appuntamento annuale nel territorio provinciale per approfondire i temi legati al fenomeno immigratorio. L'incontro è organizzato dalla Provincia di Forlì-Cesena - Coordinamento provinciale immigrazione, dal Servizio politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna e dal Polo scientifico-didattico di Forlì dell'Università di Bologna.

 

Giovedì dalle ore 9 si avviano i lavori del convegno coi saluti e le introduzioni di Guglielmo Russo (Vice-presidente della Provincia), Angelo Trovato (Prefetto di Forlì-Cesena), mons. Lino Pizzi (Vescovo di Forlì) e di Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna. La prima sessione del convegno si articola sui dati e sulle dinamiche territoriali: ne parleranno Alessandro Martelli, docente dell'Università di Bologna (La presenza dei cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena) e Michele Truppi, dirigente area Immigrazione della Prefettura di Forlì-Cesena (Possibili previsioni sul trend della presenza di cittadini stranieri sul territorio provinciale).

 

La seconda sessione, dedicata al confronto tra le diverse politiche ed esperienze territoriali, inizierà con la proiezione di un video sulle seconde generazioni degli immigrati. Quindi l'intervento di Franco Pittau, coordinatore del Dossier Caritas/Migrantes (Dossier 1991-2010: per una cultura dell'altro), seguito da Andrea Stuppini, dirigente del Servizio per l'accoglienza e l'integrazione della Regione (Il contributo finanziario degli immigrati). Si conclude con una tavola rotonda moderata dal giornalista Pietro Caruso, che vede il dibattito tra Guglielmo Russo, Davide Drei (Assessore al Welfare del Comune di Forlì), Simona Benedetti (Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini del Comune di Cesena), Elena Battistini (Sindaco del Comune di Savignano sul Rubicone). La chiusura dei lavori è prevista per le 13. E' inoltre previsto un buffet con menù etnico. Il convegno è aperto al pubblico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -