Forlì, l'Osservatorio sugli incidenti stradali: "Sinistri diminuiti del 50%"

Forlì, l'Osservatorio sugli incidenti stradali: "Sinistri diminuiti del 50%"

Forlì, l'Osservatorio sugli incidenti stradali: "Sinistri diminuiti del 50%"

Completata la fase di raccolta ed elaborazione dei dati, è diventato operativo l'Osservatorio sugli incidenti stradali del Comune di Forlì. Si tratta di uno strumento particolarmente importante per l'attività di programmazione e di controllo relativamente al tema della viabilità e della sicurezza perchè permette di valutare nell'arco temporale degli ultimi dieci anni gli incidenti avvenuti nel nostro territorio, differenziati per tipologia, gravità e zona. Negli ultimi anni incidenti in media calati del 50%.


I dati raccolti riguardano solo le rilevazioni effettuate dalla Polizia Municipale di Forlì e interessano circa l'80% degli incidenti stradali complessivi. Tale strumento permetterà di individuare i punti più pericolosi, di valutare l'efficacia delle scelte adottate per migliorare la sicurezza  (istituzioni zone 30, rotatorie, dissuasori, strumenti di controllo della velocità, segnaletica...)  e di intervenire nel modo più adeguato per migliorare le condizioni della viabilità, programmando gli interventi in base alle necessità reali.

 

A puro  titolo esemplificativo da una scorsa dei dati è stata rilevata una diminuzione media degli incidenti negli ultimi anni nell'ordine del 50%. Nelle zone invece dove sono state installate le  Zone 30 e le rotatorie la riduzione media si aggira sul 70%. L'Osservatorio fa riferimento all'Assessorato alla Mobilità sostenibile e sicurezza ed è collocato presso l'Ufficio Mobilità del Comune di Forlì.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    Trattasi di bufala e sarebbe tempo perso commentarla. In generale i sinistri hanno avuto un leggero calo, ma sono aumentati i decessi causati da incidenti stradali. E' sufficente fare una veloce ricerca con google... Sono aumentati del 600 % i pirati della strada e questo è un fatto enormemente grave.

  • Avatar anonimo di oOoOoOoOo
    oOoOoOoOo

    per le belle notizie vale un pò il silenzio assenso... per le brutte si fa della critica e si commentano bene o male!

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Nessuno che commenta questa notizia... Sempre pronti a puntare il dito quando succede una disgrazia. Questi risultati sono eccezionali.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -