Forlì: l'Unione Europea alla scoperta delle piccole e medie imprese. Scelta la Cclg

Forlì: l'Unione Europea alla scoperta delle piccole e medie imprese. Scelta la Cclg

FORLI' - La Cclg spa rappresenta le piccole e medie imprese  in Europa. Con l'"Enterprise Experience Program", partito nel 2006, l'Unione Europea si è posta  come obiettivo la conoscenza e l'apprendimento delle barriere, delle difficoltà e delle necessità delle piccole e medie imprese del panorama europeo. Delle 26 aziende scelte in Italia, (108 in Germania e 50 in Francia) fa parte la Cclg: "perché opera nell'area dell'innovazione e si occupa di energia alternativa".

 

Così Cristine Waterman, funzionaria direzione generale imprese, Unione Europea, spiega la sua scelta. Lo svolgimento del progetto avviene, infatti, attraverso un soggiorno conoscitivo di un funzionario dell'UE per la durata di una settimana, presso le aziende prescelte.

 

"Questa è un'inversione di tendenza da parte dell'Europa - sottolinea Enzo Cortesi, della Cclg e presidente di Cna Forlì - entrare nella specificità delle aziende  nel territorio locale è un grande passo. Mi meraviglio che in Italia solo 26 imprese facciano parte del progetto". "Delle non molte imprese italiane coinvolte - gongola il presidente della Cna Forlì-Cesena - è stata scelta una delle nostre".

 

Il risultato del progetto rappresenta un indispensabile supporto per la Commissione dell'UE per migliorare e creare leggi dedicate alle reali e diverse esigenze delle piccole e medie imprese.  Fino ad ora i problemi rilevati riguardano 4 ambiti: comunicazione, legislazione, internazionalizzazione e finanziamenti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -