Forlì, l'Unità di Pneumologia al congresso europeo di Barcellona

Forlì, l'Unità di Pneumologia al congresso europeo di Barcellona

Forlì, l'Unità di Pneumologia al congresso europeo di Barcellona

L'Unità Operativa di Pneumologia di Forlì  parteciperà al Congresso dell'European Respiratory Society (ERS) che si svolgerà a Barcellona dal 19 al 22 settembre. Il Congresso ERS, che ogni anno vede la partecipazione di oltre 16.000 delegati, rappresenta il più importante momento di incontro scientifico nell'ambito della medicina respiratoria e l'evento costituisce una piattaforma ideale per importanti progressi nel trattamento delle patologie polmonari.

 

Il gruppo dell'Unità Operativa di Pneumologia di Forlì che si recherà a Barcellona sarà composto dal Direttore dell'U.O, il prof.Venerino Poletti e dai medici Sara Tomassetti,Carlo Gurioli, Claudia Ravaglia e Marcello Bosi. Il prof.Venerino Poletti modererà il Post-graduate course in IPF e terrà una lettura su "Clinical reasoning in haematologic patiens with pulmonary complications", mentre la dottoressa Tomassetti sarà co-chair nella thematic poster -session di "Clinical Issues in diffuse Parenchimal Lung Diseases", la dottoressa Ravaglia presenterà un poster su "The diagnostic role of rapid on site cytologic examination (ROSE) of broncho-alveolar lavage in acute lung injury/acute respiratory distress syndrome" , il dottor Carlo Gurioli presenterà un poster "Assessment of epidermal growth factor (EGFR) and K-ras receptor mutation by transesophageal ultrasound - guided fine needle aspiration (EUS-FNA) in non small cell lung cancer (NSCLC)

 

Fondata nel 1990, la European Respiratory Society (ERS) è un'associazione medica internazionale senza scopo di lucro, che conta oltre 7000 aderenti in 100 diversi paesi. Si tratta della principale società europea del settore.Scopo dell'ERS è promuovere e migliorare la salute dei polmoni a livello europeo tramite la ricerca, la formazione e l'uso strategico di informazioni e risorse. Il sito ufficiale è: https://www.it.european-lung-foundation.org/

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -