Forlì: "L'uomo in conflitto". Rassegna di cinema slovacco

Forlì: "L'uomo in conflitto". Rassegna di cinema slovacco

Dal 5 al 6 novembre 2009, il Polo scientifico-didattico di Forlì ospita una rassegna di cinematografia slovacca dal titolo "L'uomo in conflitto", organizzata in occasione dell'anniversario della Rivoluzione di velluto (17 novembre 1989) in Cecoslovacchia. Il 1989 è l'anno che ha segnato la nascita della Repubblica Ceco-Slovacca democratica e che ha aperto lo spazio per un dialogo maturo e equilibrato tra cechi e slovacchi.

 

L'obiettivo della rassegna è far conoscere al pubblico italiano, non solo universitario, una produzione cinematografica a oggi del tutto sconosciuta in Italia. I film scelti accompagnano lo spettatore in un percorso di doppia scoperta. Da un lato, il racconto di alcuni dei momenti storici più importanti della Slovacchia e, dall'altro, la scoperta di registi e correnti cinematografiche che per vari motivi non sono arrivati in Italia.

 

La rassegna è itinerante. In virtù della collaborazione dei tre insegnamenti di slovacco presenti sul territorio italiano, il progetto prevede la proiezione del seminario a Forlì, Roma e Napoli. Il progetto, proprio grazie alla natura itinerante, vede la collaborazione di realtà locali presenti sul territorio.

 

In occasione dell'evento, la rivista cinematografica Cinema Sud ha preparato un numero monografico sulla cinematografia slovacca.

 

Il Festival del cinema slovacco si terrà dal 5 al 6 novembre 2009 presso Palazzo Mangelli, C.so Diaz 45 a Forlì. L´ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

 

Gli organizzatori sono: Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, Istituto Slovacco a Roma, Ente del Cinema Slovacco a Bratislava, Polo scientifico - didattico di Forlì - Università di Bologna, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori a Forlì, Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica a Forlì, SITLeC a Forlì, Consolato onorario di Repubblica slovacca a Forlì e Città di Forlì - Assessorato alla Cultura.

 

 

 

 

.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -