Forlì, la Cgil: "No alla chiusura della casa di riposo di Dovadola"
Forlì, la Cgil: "No alla chiusura della casa di riposo di Dovadola"
FORLI' - La CGIL contro la chiusura della Rsa di Dovadola, una casa di riposo per anziani. Per il sindacato la colpa è della "manovra economica proposta dal Governo iniqua e sbagliata, perché divide il Paese e non da sostegno all'occupazione, alla crescita e allo sviluppo". Lo dice una nota del sindacato. "Il territorio del distretto forlivese si è contraddistinto nel tempo per la qualità e la quantità degli interventi sociali e sanitari offerti alla propria cittadinanza", ricorda
"In questo momento di grave difficoltà, conseguente anche ai devastanti tagli delle risorse nazionali finalizzate al sostegno sociale (per es.: fondo per la non autosufficienza), ancora più valore deve essere riconosciuta al confronto fra le parti. Non è sicuramente proficuo l'atteggiamento assunto dal Sindaco di Dovadola, eletto quale rappresentante di una coalizione di centro - destra, che dice che il Comune non può fare niente, perché rientra nel programma dei tagli previsto per il fondo di non autosufficienza".
Si appella la Cgil: "Caro Sindaco, le scelte che non si condividono, si contrastano, evitando di subirle come inevitabili e denunciandone pubblicamente le ricadute generali che queste possono produrre: minori servizi, minore occupazione, minore inclusione e sostenibilità sociale. Nessun confronto al momento è stato effettuato sulle conseguenze che i tagli alle risorse decise dal governo avranno nel territorio. La posizione della CGIL è nota: non possono essere sempre i più deboli a pagare; noi non siamo disponibili a subire riduzioni dei servizi alla persona sottraendo sostegno alle parti più esposte della popolazione".