Forlì: la città celebra Annalena Tonelli, a sei anni dalla morte

Forlì: la città celebra Annalena Tonelli, a sei anni dalla morte

Forlì: la città celebra Annalena Tonelli, a sei anni dalla morte

FORLI' - Sei anni fa Annalena Tonelli veniva uccisa a Borama, in Somalia, in un ospedale da lei stessa fondata. Forlì ricorderà la figura della missionaria forlivese lunedì pomeriggio a partire dalle 17.30 al Centro per la Pace "Annalena Tonelli" (via Andrelini, 59) con la deposizione della corona di alloro corona all'ingresso del Centro. Le massime autorità cittadine, poi, presenzieranno alla commemorazione ufficiale per ricordare una delle forlivesi più amate di sempre. 


Nel giugno del 2003 Annalena venne insignita, tra l'altro, del prestigioso premio Nansen assegnato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. La consegna avvenne il 25 giugno del 2003. Il Premio Nansen per i Rifugiati viene conferito annualmente ad una persona o ad un'organizzazione che si sia distinta per i suoi sforzi a favore dei rifugiati. Annalena venne premiata dall'Onu per riconoscenza del suo grande lavoro tra la popolazione somala, tra cui molti ex rifugiati tornati nel paese e sfollati.


Dopo la celebrazione solenne della figura di Annalena, Seguiranno gli interventi delle massime autorità cittadine: il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, il Presidente della Provincia Massimo Bulbi, il Vice Presidente Guglielmo Russo, Milena Strocchi della Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì e il Presidente del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo Roberto Gimelli. L'incontro sarà coordinato dall'Assessore comunale Katia Zattoni. 


Sarà presente anche Joe Morrisey, amico fraterno e stretto collaboratore di Annalena che porterà la sua testimonianza diretta di quella che è stata l'opera di Annalena nelle martoriate terre africane e di come il suo operato continua a sopravviverle negli ospedali, nelle scuole che ha fondato, nelle persone che ha incontrato ed aiutato.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -