Forlì: la città ricorda il dramma delle foibe

Forlì: la città ricorda il dramma delle foibe

FORLI' - Con l'inaugurazione della mostra "1918 / 1950 - Fascismo Foibe Esodo", in programma sabato 7 febbraio 2008, alle ore 10, nell'atrio dell'Istituto Tecnico Commerciale "C. Matteucci" prenderanno il via le iniziative organizzate in occasione del "Giorno del Ricordo", momento istituito con la legge 30 Marzo 2004 n.92 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. L'esposizione storica è curata dall'Associazione Nazionale ex Deportati e sarà allestita all'Istituto Tecnico Commerciale e anche nell'atrio del "Liceo Scientifico F. Paulucci di Calboli". Il percorso prende in esame una parte importante della storia italiana ed europea che è documentata con immagini, testi e riferimenti relativamente ad un arco cronologico compreso fra la fine della Grande Guerra e l'inizio degli anni Cinquanta. Le mostre saranno visitabili fino al 6 marzo in orario di apertura degli istituti scolastici.

 

Il programma predisposto dal Comune di Forlì in collaborazione con Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena prevede come momento centrale la cerimonia commemorativa di martedì 10 febbraio, alle ore 10, con la deposizione di una corona d'alloro alla tabella stradale di "Via Martiri delle Foibe" (Quartiere Romiti), alla presenza del Vice Sindaco Evangelista Castrucci e di un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste"che renderà gli onori.

 

Giovedì 12 febbraio, alle ore 11.20, l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "C. Matteucci" ospiterà l'incontro aperto agli studenti dell'Istituto e del Liceo scientifico con Franco Cecotti, ricercatore dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli e Venezia Giulia. Nel pomeriggio, ore 15, Franco Cecotti sarà relatore di un incontro che si svolgerà nella Casa Circondariale, via della Rocca. Interverrà l'Assessore comunale Liviana Zanetti. Quanti intendano partecipare all'incontro del pomeriggio debbono chiedere apposita autorizzazione alla Direzione carceraria. Per informazioni, 0543.712863.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -