Forlì, la classe di canto chiude gli "aperitivi" del S.Domenico

Forlì, la classe di canto chiude gli "aperitivi" del S.Domenico

FORLI' - Domenica 19 dicembre alle 11,15 ai Musei San Domenico La classe di canto chiude

la rassegna dei concerti aperitivo. Quarto ed ultimo appuntamento domenica 19 dicembre alle 11.15 con i "Concerti - Aperitivo al San Domenico", promossi dal Fondo per la Cultura in collaborazione con il Liceo Musicale "Angelo Masini", i Musei San Domenico stessi e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

 

Tema del concerto -  abbinato come sempre ad un dipinto conservato nella pinacoteca civica - sarà "La nascita del melodramma e il belcanto", tema che verrà declinato dalla classe di canto del Liceo Musicale "A. Masini", ovvero dalle soprano Veronica Fabbri, Sara Ghtami, Teresa Ghini, Beatrice Iacco, Marina Maroncelli, Francesca Mazzotti, Valentina Pascali, Federica Placucci e Rachele Vespignani attraverso l'esecuzione di Tu ch'hai le penne, amore e Ave Maria di Caccini, Delizie contente di Cavalli, Addio Corindo e Tu mancavi a tormentarmi di Cesti, Per la gloria d'adorarvi di Bononcini, O pargoletto arciero di Pasquini, Sebben crudele di Caldara, Caldo sangue di Scarlatti e Poca voglia di star bene di Landi. I brani saranno accompagnati al pianoforte da Pia Zanca e commentati dalla docente della classe di canto Catina Florio.

 

Al termine del concerto, dopo un pausa per l'aperitivo, la storica dell'arte Daniela Caponera accompagnerà il pubblico in Pinacoteca per illustrare dal vivo la tavola di Marco Palmezzano raffigurante la Madonna in trono con il Bambino tra i Santi Biagio e Valeriano con tre angeli musicanti. L'ingresso è libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -