Forlì: la compagnia 'Il Dirigibile' sarà testimonial contro il pregiudizio sul disagio mentale

Forlì: la compagnia 'Il Dirigibile' sarà testimonial contro il pregiudizio sul disagio mentale

FORLI' - La compagnia “Il Dirigibile” scelta come testimonial della lotta allo stigma contro il disagio mentale. Il gruppo teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, sarà protagonista, infatti, giovedì 22 aprile, a partire dalle 20.30, della serata organizzata, al teatro comunale di Cervia, dall’associazione “20due 8bre”, per discutere, anche alla luce dei recenti attacchi contro la legge 180/78, di sanità pubblica e problemi psichiatrici. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Cervia.

 

Il neonato sodalizio cervese, attento a tematiche sociali e culturali, ha deciso di portare sul palcoscenico proprio “Il Dirigibile”, sia per l’importanza che tale realtà riveste ormai a livello locale e non solo sia sull’onda del successo della fiction di Rai1 dedicata a Franco Basaglia, “C’era una volta la città dei matti”, di Marco Turco, alla quale diversi attori della compagnia forlivese hanno partecipato come comparse.

 

A Cervia, “Il Dirigibile” allestirà il suo ultimo spettacolo, “Zia Pace”, liberamente ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, per la sceneggiatura e regia di Michele Zizzari. Interpreti saranno Aldo Cavina, Alessandro Valdinoci, Annamaria Cavaliere, Elisabetta Celeghini, Fabio Medri, Gaetano Cerrato, Laura Trolli, Loredana Milandri, Manuela Rossi, Marilena Marzocchi, Mirella Crisci, Serena Fratini, Luca Zozzi. Le scenografie sono a cura della stessa compagnia, mentre montaggio musiche ed effetti sonori sono di Alberto Ferrari.

 

Al termine della rappresentazione, sono previsti gli interventi dell’ex presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna Monica Donini, e del medico psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì Antonio Antonelli, che si confronteranno, in particolare, sulle modalità con cui combattere lo stigma che colpisce chi soffre di disagio mentale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -