Forlì, "La Cura della Cultura" tra Scienza e Filosofia

Forlì, "La Cura della Cultura" tra Scienza e Filosofia

Forlì, "La Cura della Cultura" tra Scienza e Filosofia

FORLI' - Secondo appuntamento con il ciclo La Cura della Cultura mercoledì 21 aprile, alle 17,30 presso l'atrio dell'ospedale di Forlì con Armando Massarenti, noto filosofo e responsabile della pagina 'Scienza e Filosofia" dell'inserto culturale del Sole 24 Ore Domenicale.  L'incontro, che avrà come titolo""Il filosofo tascabile. Dai presocratici  a Wittgenstein: 44 ritratti per una storia del pensiero in miniatura", verrà  introdotto dal Direttore Generale dell'Ausl di Forlì Licia Petropulacos.

 

 

Il ciclo di incontri "La cura della Cultura", organizzato dall'Associazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì, dall'Ausl di Forlì e dal Comune di Forlì, con il patrocinio dell'Università di Bologna, ha come obiettivo  trasformare l'ospedale in luogo di cultura oltre che di cura, aprendo i luoghi sanitari ad iniziative rivolte a tutta la cittadinanza. Armando Massarenti è responsabile della pagina «Scienza e filosofia» del supplemento culturale domenicale de Il Sole-24 Ore, dove cura una rubrica dal titolo Filosofia minima su argomenti di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e filosofia politica, etica applicata. Con Antonio Da Re ha pubblicato il volume Etica da applicare (1991). Nel 2006 ha pubblicato Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Guanda). Insieme a Gilberto Corbellini e Pino Donghi ha curato e in parte scritto il volume Biblioetica. Istruzioni per l'uso (Einaudi, 2006) dal quale Luca Ronconi ha tratto l'omonimo spettacolo teatrale andato in scena a Torino, per il progetto Domani delle Olimpiadi invernali 2006. È direttore della rivista «Etica ed economia» (Nemetria, Foligno) e cura la sezione "Etica" della rivista di cultura medica "Kéiron". Nel 1996 è stato uno degli estensori del "Manifesto di bioetica laica" ed attualmente è membro dell'Osservatorio di Bioetica della Fondazione Einaudi di Roma. Fa parte della giuria del Premio del Giovedì "Marisa Rusconi".

 

Gli appuntamenti del ciclo proseguiranno mercoledì 28 aprile  con una relazione dal titolo "Il cervello dell'uomo fra scienza e cultura" , quando sarà ospite Luigi Francesco Agnati notissimo professore ordinario di Fisiologia Umana, presentato dal prof. Venerino Poletti, direttore dell'U.O. di Pneumologia Interventistica dell'Ausl di Forlì. Infine, il 5 maggio, si parlerà di "Salute e salvezza" con Paolo Garuti, sacerdote domenicano professore di esegesi e docente di Nuovo testamento e Retorica Antica, introdotto dal presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Piergiuseppe Dolcini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -