Forlì, la denuncia di Zanoni (Lega): "Amianto e degrado sul fiume Ronco"

Forlì, la denuncia di Zanoni (Lega): "Amianto e degrado sul fiume Ronco"

Forlì, la denuncia di Zanoni (Lega): "Amianto e degrado sul fiume Ronco"

FORLI' - Incuria e degrado nell'area del guado sul fiume Ronco nella zona di Magliano e Selbagnone, in una zona protetta del fiume forlivese. E' quanto denuncia, con un'interrogazione, Gian Luca Zanoni, capogruppo della Lega Nord in Provincia: "Da un semplice sopralluogo emergono evidenti segni di degrado ambientale, che non compromettono il valore dell'area". Nell'area è stato abbandonato dell'eternit , sono poi presenti macerie e rifiuti nell'alveo del fiume.

 

Per questo Zanoni chiede se l'amministrazione provinciale "si è attivata per la rimozione dell'amianto e chi ha autorizzato la costruzione di quel guado e chi ne ha la responsabilità degli interventi di manutenzione ed infine "quali azioni di controllo prevede di svolgere questa Provincia, con la propria polizia ambientale, per evitare il degrado di questa importante area ambientale".

 

L'area si trova in una zona di alto valore ambientale, all'interno del Sito di  Importanza Comunitaria "Meandri del Fiume Ronco". "Oltre alle bellezze naturali, agli  habitat naturali, in prossimità di questa zona sono presenti siti storico testimoniali di  grandissima importanza, come i resti di un ponte romano e la Villa Paolucci Merlini. L'insieme di questi cose rende l'area di una bellezza unica, dalle potenzialità purtroppo non ancora  completamente sfruttate", conclude Zanoni.

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    Grazie Paolo1, la ringrazio perchè almeno lei si ricorda del laghetto tangenziale... ah dimenticavo lo hanno debitamente prosciugato già da giorni! Probabilmente il caso è stato risolto proprio perchè la Lega non è intervenuta! Ora dove passo il mio tempo libero... dove posso andare a pesca?

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    eh suvvia le notizie escono anche sui quotidiani mica solo su romagna oggi. credo che sia positivo che se ne dia risalto. invece per il laghetto tangenziale (annoso problema che tange da vicino numerosi commentatori) la lega non è intervenuta, questo mi sembra lo scandalo da evidenziare! quindi faccio appello al dir. Resp. di questa testata e chiedo a di Maio di intervenire in consiglio comunale con un'interrogazione sul laghetto tangenziale! Lui che è stato addetto stampa di marino bartoletti e di giuliano pedulli saprà sicuramente trovare un accordo bipartizan per eliminare lo scempio.

  • Avatar anonimo di Andrea99
    Andrea99

    lo sapevano tutti che c'era eternit ed altro ancora! la lega non ha scoperto niente di nuovo benpensante pensa prima di scrivere

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    Se fossi l'editore di RomagnaOggi quantomeno chiederei un compenso economico alla Lega Romagna per il servizio di addetto-stampa/pubbliche relazioni... non è la prima volta, ho notato, che RomagnaOggi diffonde una notizia e diversi giorni dopo la Lega esce con una nota politica che riguarda il problema pubblicato! Bravo RomagnaOggi!

  • Avatar anonimo di Rath
    Rath

    ha ragione benpensante.. è colpa del centrosinistra se siamo così sfigati da abbandonare eternit vicino a un fiume.. Vergogna Balzani (anche se si è insediato solo adesso, un epiteto in piu non fa mai male). Vergogna Masini e tutti quelli del centrosinistra!!!! Ma per piacere.. Scrive giusto per passare il tempo, vero?

  • Avatar anonimo di benpensante
    benpensante

    Guardi sig Zanoni che Lei si sbagllia di grosso,in quel tratto di fiume non c'è degrado ed amianto..sa perchè: perchè è zona di confine tra i comuni di Forli cosi ben gestito fino a dora,forlimpopoli famoso per il porta a porta e meldola governato fino a ieri l'altro dal centro sinistra,mi dispiace per Lei ma un simile degrado puo' essere solo dove governano Lega e centro destra e non dove governa il centro sinistra attento alla natura alla ecologia agli scarichi ed agli inquinamenti.Vada a vedere bene s vedrà che si è sbagliato di sicuro: una giunta di sinistra non puo' fare queste cose !

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -