Forlì, la Fanzinoteca alla Nona edizione del 'Vintage'

Forlì, la Fanzinoteca alla Nona edizione del 'Vintage'

FORLI' - Vintage! La moda che vive due volte, manifestazione di spicco della città di Forlì giunta alla 9a edizione, evento che come ogni anno pone l'accento sulla qualità espositiva e di proposte, infatti quest'anno dedica spazio alle fanzine con la presenza della Fanzinoteca di Forlì, oltre alle riviste, freepress, web magazine, blog, una nuova area che 'colora' la fiera con uno sguardo storico ma di tendenza attraverso immagini e parole. È da questo spazio che parte il viaggio sulla passione, concetto che non tramonta mai, un percorso proposto dalla Fanzinoteca con la presentazione e l'esposizione consultabile di una carrellata di vintage fanzinaro, per guardare ciò che venne prodotto negli anni passati contrassegnati da un'incredibile urgenza comunicativa, una buona occasione per scoprire anche i segreti della Fanzinoteca, la prima e unica su tutto il territorio italiano (con sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC).

 

Per l'occasione l'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, sarà presente con l'incontro aperto al pubblico ‘Fanzine da dove verso dove' (venerdì 18 alle ore 16.00), per chiarire i vari aspetti legati alle fanzine, le pubblicazioni degli appassionati, e alla "Biblioteca delle fanzine", ben disponibile per tutti coloro che riterranno valido e opportuno conoscere e approfondire il tema e il relativo concetto dell'editoria fanzinara, una editoria 'umanizzata' e nata senza alcuna pretesa, realizzata dal popolo per il popolo. Apologia della libertà di comunicazione che passa attraverso il fascino della passione per colpire chi si trova di fronte a questi atipici prodotti, dovendo fare i conti con il fatto che si tratta delle personali testimonianze di un periodo generazionale e sociale non filtrato dall'occhio cupo dei media. 

 

Non per nulla la manifestazione Vintage! è ben caratterizzata per essere una manifestazione dallo spirito fresco e giovane con una particolare attenzione rivolta al ricco programma degli eventi collaterali. Novità di quest'anno è l'introduzione di uno spazio dedicato all'editoria, nato per dare la possibilità al visitatore di approfondire il tema del vintage, osservando come venga utilizzato in altri ambiti espressivi, anche grazie alle proposte di workshop e seminari tenuti da esperti del settore. In questa edizione primaverile i pubblico potrà prendere atto come la produzione editoriale fanzinara rende evidente che, al di là delle apparenze, non si tratta soltanto di un fenomeno modaiolo ma, bensì, di un'editoria con un reale valore socio-culturale che progressivamente ha acquisito per i suoi contenuti e le doti di irripetibilità, oltre ad essere la testimonianza di un periodo passato. Vintage! dal 18 al 20 marzo 2011 dalle 10 alle 20 Forlì, Romagna Fiere.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -