Forlì, la fanzinoteca celebra la Giornata mondiale della poesia.

Forlì, la fanzinoteca celebra la Giornata mondiale della poesia.

FORLI' - Dietro il successo riscontrato dalla Fanzinoteca con la sua partecipazione alla manifestazione Vintage, presso la Fiera di Forlì, nella giornata di lunedì 21 marzo, la Fanzinoteca di Forlì (con sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), promuove e coordina, aprendo le porte della sede, la parteciapare all'evento promosso dall'Unesco, la "Giornata mondiale della poesia". Una marea di fanzine, riviste degli appassionati, dedicate e rivolte al mondo poetico saranno disponibili alla consultazione per tutti gli interessati, lunedì 21 dalle ore 14,00 alle 18,00 e l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi risponderà alle domande e dubbi dei presenti.
Consapevoli come ogni società umana guarda all'antichissimo statuto dell'arte poetica come ad un luogo della memoria, in questo 21 marzo a Forlì, come in tutti gli Stati membri dell'Unesco, si celebra grazie alla Fanzinoteca lo spirito della Giornata mondiale, particolarmente vicino alla filosofia, alle attività ed alla vera passione come quella delle fanzine.

 

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e passione. In occasione della iniziativa celebrativa, la Fanzinoteca, attivà sociale dinamica e partecipativa, vuol dedicare la giornata all'incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in

questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, l'editoria fanzinara italiana, putroppo poco conosciuta, quindi in mostra fanzine che esplorano l'universo poetico spaziando da biografie di tutte le epoche, passando per esperienze e testimonianze personali, per arrivare ad un'analisi sulla poesia.

 

"Il calendario nutrito degli eventi proposti sia presso la Circoscrizione n. 2, sia sul territorio provinciale ed oltre prosegue ancora fino alla fine del mese e, nell'ambito delle iniziative di approfondimento e conoscenza, come quelle già proposte a marzo - chiarisce Umiliacchi - anche la Giornata mondiale della poesia si inserisce in quella serie di appuntamenti socio-culturali che dimostra come alla Fanzinoteca ci sia tutto un mondo aperto agli stimoli la sociali delle persone, grazie al contenuto e comunicazione delle stesse fanzine."
La "Biblioteca delle fanzine" è un luogo specifico ed unico in tutta Italia, come unico è il riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, per questi motivi la Fanzinoteca si sta preparando per partecipare invitata, come l'anno passato, ad eventi culturali nazionali, in città come Bologna, Firenze, Milano, ecc., presenza espressamente richiesta in valore della propria unicità. Lo spazio della Fanzinoteca, allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema e la realtà sull'editoria fanzinara nazionale, di giorno in giorno prende sempre più consistenza mutando, gradualmente, in quella specifica e concreta struttura adibita per l'erogazione di servizi unici, supportati da persone esperte del settore, come lo stesso fanzinotecario Umiliacchi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -