Forlì, la festa del Borgo Schiavonia nel segno dell'arte

Forlì, la festa del Borgo Schiavonia nel segno dell'arte

Forlì, la festa del Borgo Schiavonia nel segno dell'arte

FORLI' - Il secondo appuntamento con Borghi in Festa, iniziativa ideata da Forlì nel Cuore, società di promozione delle attività economiche del centro storico di Forlì per I sabati d'autunno si è svolto  sabato 16 ottobre dalle 10 alle 20 per le vie di Borgo Schiavonia. "Incontri d'Arte", questo il tema della manifestazione, ha riversato tra Piazza Saffi, Corso Garibaldi, Via delle Torri, Via Quadrio e Piazza Cavour oltre 60 artisti, pittori e scultori

 

Gli artisti hanno esposto i propri capolavori al pubblico forlivese e hanno regalato ai passanti assaggi della loro abilità realizzando dal vivo tele e modellando oggetti artistici. Una galleria a cielo aperto realizzata in collaborazione con gli amici dell'Associazione "La Via degli Artisti" e de "La Vecchia Filanda".

 

Ma questa non è stata l'unica attrazione ad animare il centro città sabato scorso. I due laboratori creativi pensati per i più piccoli: il  Laboratorio Creativo e l' atelier di pittura estemporaneo organizzato da Artincanti hanno coinvolto nel pomeriggio oltre 50 creativi in erba, regalando momenti di puro divertimento a tutti.

 

Da non dimenticare le visite guidate: la passeggiata tra i luoghi dei grandi forlivesi protagonisti dell'Unità d'Italia e la visita del Borgo Grande hanno richiamato circa 100 persone tra appassionati e curiosi che si sono lasciati guidare nei meandri della storia della città. Seguitissimi anche i 6 concerti e performance musicali dislocate nel borgo: Sara Piolanti, Alterego, Borgo Funky Quartet, The Wires, una curiosa banda itinerante di cuculi e l'esibizione al pianoforte che ha emozionato i tanti spettatori intervenuti al Liceo Musicale Masini. Un' arte particolare ha tenuto banco in questo sabato di festa: l'arte dello shopping. I negozi del Borgo Schiavonia, 70 quelli aderenti a Forlì nel Cuore, hanno fatto il pieno in questo sabato pomeriggio dedicato all'arte. E molti di loro hanno premiato gli acquisti fatti con buoni sconto e una cartolina per partecipare al concorso il Borgo dei Desideri, che ha accompagnato i clienti per tutta la settimana di festa. Oltre 300 Buoni sconto consegnati e circa 500 cartoline imbucate nell'urna posta al desk di Forlì nel Cuore. In palio, dopo l'estrazione finale, una crociera per due persone offerta da Viaggi Ramilli e voli per Berlino, Bucarest, Palermo e Praga offerti dall'Aeroporto di Forlì.

 

E per chi non si accontenta di vivere la festa, ma la vuole anche immortalare, continua il concorso "Il Borgo in una foto", che si svolge esclusivamente su internet, via Facebook: la foto più votata della Festa di Borgo Schiavonia sarà scelta come immagine per la manifestazione dell'anno prossimo.

 

Il programma di Borghi in Festa è realizzato con la consulenza di Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Tanti i partner dell'iniziativa, tra cui, Almanacco Editore, Associazione Via degli Artisti, Circolo della Scranna, COdiCE, E' Sdaz, La Vecchia Filanda, Liceo Musicale Masini, Poliedrica, concessionaria Montevecchi e Auto Landi.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Thovè!
    Thovè!

    Già, bella iniziativa, ma vorrei chiedere all'assessore Maltoni se i commercianti al di là di via Lazzarini fino a porta Schiavonia, appartengono ad altro comune, oppure se le loro attività sono già talmente ridenti da non avere necessità di promozione delle loro attività economiche. Spero che i commercianti si ricordino di chi li tiene in così alta considerazione. ...o come al solito si aiuta SOLO chi chiede aiuto o tutta una categoria?

  • Avatar anonimo di R_I_C_K_
    R_I_C_K_

    GRANDISSIMA INIZIATIVA SPECIE IN VIA DELLE TORRI, DOVE A SUONARE IL BASSO VI ERA IL FUTURO SPOSO MAURIZIO LAGHI E LA SUA BAND...TROPPO BRAVI...IL MIGLIOR BASSISTA DI FORLI...MAURIZIO LAGHI

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -