Forlì, la "Fiasca con fiori" a Roma per la mostra su Caravaggio

Forlì, la "Fiasca con fiori" a Roma per la mostra su Caravaggio

Forlì, la "Fiasca con fiori" a Roma per la mostra su Caravaggio

FORLI' - La "Fiasca con fiori", opera di grande pregio della Pinacoteca civica del Comune di Forlì, verrà esposta alla mostra "Egregius in urbe pictor. Vita dal vero di Caravaggio a Roma". La prestigiosa esposizione è allestita nella grande Sala Alessandrina progettata dal Borromini del complesso di S. Ivo alla Sapienza, sede dell'Archivio di Stato di Roma, e verrà inaugurata giovedì 10 febbraio. Un'importante 'comparsa' per l'opera la cui attribuzione è ancora un mistero.

 

Si tratta di un grande evento nazionale, del quale sono comparse straordinarie anticipazioni sulla stampa, e che espone in maniera scenografica documenti originali relativi ad episodi salienti della vicenda umana ed artistica del grande pittore, nonché ad aspetti dell'ambiente intellettuale e culturale frequentato dall'artista negli anni del suo soggiorno a Roma.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'inclusione nel percorso espositivo della capitale rappresenta un altro momento importante per l'ancora misteriosa opera forlivese (di nuovo insieme ad opere e documenti di Caravaggio) dopo i successi delle mostre al San Domenico su "Cagnacci" sul tema dei "Fiori", senza dimenticare le mostre di Monaco e Firenze (2002-2003) dedicate alla Natura morta e l'esposizione alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano nel 2008.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -