Forlì, la malattia rara di Giulia Lo Pinto arriva a "Mi manda Raitre"

Forlì, la malattia rara di Giulia Lo Pinto arriva a "Mi manda Raitre"

Forlì, la malattia rara di Giulia Lo Pinto arriva a "Mi manda Raitre"

FORLI' - Venerdi' 7 maggio alle ore 21.30 su raitre nel programma "Mi manda raitre" si parlera' dei malati di Mcs e del riconoscimento della malattia. in studio sara' presente la forlivese Giulia lo Pinto che parlera' del suo caso come malata di Mcs, nonche' presidente dell'associazione amici della sensibilita' chimica multipla. La Mcs è una malattia dove le allergie sono moltiplicate su una svariata quantità di sostanze, ma non può annoverata tra le malattie rare, secondo il Consiglio Superiore di Sanità.

 

Giulia Lo Pinto, 43 anni, ne è affetta, e in passato, per non morire, si è dovuta sottoporre ad una flebo per strada in corso della Repubblica. La sensibilità chimica multipla fa sì che chi ne soffre sia allergico a innumerevoli sostanze chimiche, tanto da non potere recarsi in ospedale o pronto soccorso per non inalarle. L'ha soccorsa il suo medico di base, in auto.

 

Mentre il suo appartamento veniva, come di routine, decontaminato, Giulia ha avuto una crisi ed è corsa in auto in corso della Repubblica di fronte all'ambulatorio del suo dottore, nel quale non può entrare per non venire a contatto con sostanze per lei pericolose. Lui l'ha assistita in auto, inserendole una flebo per salvarle la vita. L'intolleranza per determinate sostanze chimiche costringe Giulia ad indossare sempre una mascherina.

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Angela1938
    Angela1938

    Credo sia logico precisare che le reazioni da MCS non sono allergie, anche se si assomigliano. Da analisi fatte sul mio corpo da un grppo di medici specialistici è risultato che si tratta di in compatibilità ai vari elementi, e quindi impossibilità di metabolzzare gli elementi dannosi al corp, ecco perchè la malattia è progressiva. Un effetto allergico si comporta in modo diverso. Tra i medici che mi hanno analizzata ce ne erano con gli stessi problemi

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -