Forlì: la promozione del turismo ravennate affidata ad Integra Solutions

Forlì: la promozione del turismo ravennate affidata ad Integra Solutions

FORLI' - È stata aggiudicata nei giorni scorsi ad Integra Solutions, agenzia di comunicazione forlivese specializzata nel marketing territoriale, la gara indetta dalla Provincia di Ravenna per la realizzazione di un sistema di promozione del territorio e di incentivazione verso visitatori e turisti. Il progetto, che intende mettere a sistema un'offerta allargata per visitatori e turisti, ha la finalità di creare un circuito tra gli attrattori ed i servizi della destinazione.

 

L'amministrazione provinciale di Ravenna ha deciso di fare ricorso ad una Card Turistica e per questo ha indetto un bando di gara rivolto a professionisti della comunicazione e del marketing per la realizzazione del progetto; qualche settimana fa l'apertura delle buste e l'assegnazione dell'incarico. Francesco Ferro, titolare e direttore di Integra Solutions spiega che "Ravenna Visit Card -questo il nome scelto per il circuito promozionale- vuole permettere al turista di fruire in maniera integrata delle offerte turistico-culturali, dei trasporti e dei servizi connessi al turismo, essere uno strumento di fidelizzazione per il turista oltre a servire come traccia (grazie al patrimonio di dati di consumo e fruizione dei servizi territoriali offerti) per definire via via le strategie di promozione e valorizzazione del territorio".

 

"Ravenna -aggiunge Francesco Ferro, un'esperienza maturata nel campo del marketing territoriale, anche grazie alla consulenza che da oltre tre anni svolge per la città di Modena come direttore di Modenamoremio, società di promozione del centro storico- con questa scelta si colloca tra le prime città italiane che pensa al proprio patrimonio artistico-culturale in termini di sistema e la sua sarà una delle otto card territoriali o di città attive nel nostro paese (oltre a Torino+Piemonte, Venezia, Roma, Verona, Padova e Campania), mentre in Europa la tradizione è di gran lunga più antica e significativa".

 

La card, che sarà realizzata prima dell'estate, sarà nominativa ed in tre formati, con validità cioè di 2, 3 o 7 giorni, con la possibilità per il consumatore di usufruire dei servizi anche per un periodo superiore ai 7 giorni, al fine di fidelizzarlo. Nel circuito promozionale saranno compresi anche i servizi di mobilità e coinvolgerà soggetti inclusi (per i quali ci sarà un accesso ed una fruizione gratuita) e non inclusi (per usufruire dei quali si godranno di semplici agevolazioni -quali sconti, tagliafila-...).

 

Per Integra Solutions si tratta di un altro prestigioso incarico che si aggiunge ai numerosi progetti di promozione territoriale che vedono l'agenzia impegnata anche nel territorio locale, come il progetto per il comune termale di Castrocaro (per il quale ha sviluppato il marchio del territorio, definendo la strategia di comunicazione di rilancio turistico). Al momento sono in fase di realizzazione gli strumenti di promozione quali il portale turistico), Romagna Full Time e il club di prodotto Forlì&Co per il quale ha curato i kit di accoglienza ai visitatori delle mostre del San Domenico (il Kit Fiori e già lo scorso anno il Kit Canova).

 

Per il progetto di Ravenna l'agenzia opererà in raggruppamento temporaneo d'impresa con Econstat, società bolognese specializzata nella consulenza strategica nel turismo.

Accanto a queste ricordiamo anche le esperienze del consorzio Orchestra, il network italiano di comunicazione fondato da Integra Solutions nel 2006, a Taormina nel lancio del Distretto turistico di Taormina Etna e a Sanremo con il progetto Sanremo Promotion.

 

Integra Solutions è agenzia di comunicazione integrata fondata da Francesco e Daniele Ferro nel 2000. Attraverso uno staff di una decina di collaboratori specializzati, Integra Solutions offre consulenza in branding, advertising e relazioni pubbliche, oltre che nella pianificazione strategica e di marketing. Orientata all'ascolto delle esigenze dei clienti, l'agenzia propone linee comunicative innovative, coordinate e creative. Francesco Ferro -direttore generale dell'agenzia e dal 2005 consigliere FERPI per l'Emilia Romagna- ed il suo gruppo si sono aggiudicati tre premi Agorà nel 2005 per le campagne realizzate in territorio nazionale e regionale, nel 2006 il premio Mediastars per la corporate identity, nel 2007 quello Targa d'Oro della Comunicazione, nel 2008 l'Agorà Nazionale per il miglior packaging, infine nel 2009 quello Mediastars per la Sezione corporale Identity

 

Nel 2006 Integra Solutions insieme ad altre 5 agenzie ha costituito Orchextra, consorzio di agenzie di comunicazione indipendenti che ha un organico complessivo di oltre cinquanta collaboratori iscritti alle categorie professionali del settore. Nel 2010 ricorre il decimo anno di vita dell'azienda che coinvolgerà clienti e partner in una serie di iniziative rivolte alle imprese ed alla città.

www.integrasolutions.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -