Forlì, la sindrome del burnr-out al centro di un seminario

Forlì, la sindrome del burnr-out al centro di un seminario

FORLI' - Giovedì 23 settembre si è svolto a Forlì, presso la sede di CESVIP, il seminario "Tra motivazione e stress negli operatori delle cooperative sociali". L'incontro faceva parte del ciclo "Tasc Force", dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro per le cooperative sociali. Tra gli argomenti trattati c'è stato il cosiddetto "burn-out", una sindrome derivante dallo stress lavorativo. La sindrome del burn-out è una condizione di esaurimento emozionale che investe gli operatori sociosanitari impegnati in attività di cura.

 

Il contatto quotidiano con le persone e con le loro esigenze è una delle caratteristiche principali di quanti si dedicano alle necessità altrui, in quelle che vengono definite "le professioni di aiuto". Si tratta di operatori che nel loro lavoro mettono in conto il rischio di farsi assorbire dalle necessità della gente, per essere a disposizione delle loro molteplici richieste. Questo comporta sintomi che si manifestano a livello sia fisico che psicologico e comportamentale e variano da persona a persona.

 

Il prossimo appuntamento di Tasc Force sarà dedicato alla gestione del rischio nelle strutture socio-sanitarie e si terrà giovedì 30 Settembre a partire dalle 14,30 presso la sede di Legacoop Rimini, in via Caduti di Marzabotto, 40 - Aula Bianchi.

 

Il quinto seminario, dal titolo: "D.Lgs.81/08. La valutazione del rischio da movimentazione del paziente", si realizzerà il 12 ottobre 2010 presso la sede della Coop Sociale La Fonte di Cesena, in via XVIII Agosto 1944 n.110 dalle 14.30 alle 18.30. L'ultimo seminario infine sarà Giovedì 14 Ottobre: "La sindrome del burn out: diagnosi prevenzione e trattamento" presso la sede della cooperativa CILS di Cesena, in via Boscone, 950.

 

L'iniziativa "TASC Force" è promossa da Cesvip in collaborazione con Legacoop Forlì-Cesena e con il contributo di Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e FSE.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -