Forlì, la tecnologia al servizio dell’impresa

Forlì, la tecnologia al servizio dell’impresa

FORLI' - La tecnologia semplifica la vita all'imprenditore? È quanto promette di fare l'introduzione della posta elettronica certificata (acronimo PEC), l'equivalente informatico della "classica" raccomandata con ricevuta di ritorno, in pratica un messaggio di posta elettronica di cui vengono fornite le ricevute, a valore legale, di spedizione e di avvenuta o mancata consegna.


 "Per poter usufruire delle funzionalità, però, non è sufficiente una casella di posta normale." Chiarisce Marco Valenti responsabile dell'ufficio politiche associative di Confartigianato Forlì "è necessario acquistare una casella presso un gestore autorizzato. Per semplificare ulteriormente l'adempimento, Confartigianato rilascia a tutte le sue imprese associate,  individuali e società,   la  PEC  gratuita  fino  al  31 dicembre 2011."


Al momento l'obbligo di dotarsi di PEC e di registrarla alla Camera di Commercio è previsto solo per i professionisti e le società di persone e di capitale. Tutte le società dovranno dotarsi di PEC entro novembre del prossimo anno, l'obbligo vige inoltre anche per le imprese che partecipano ad appalti pubblici.


Conclude Valenti "un'altra novità per semplificare le incombenze per l'impresa è il supporto per la firma digitale: la Carta Nazionale dei Servizi è dotata di un microprocessore contenente un certificato di autenticazione che consente l'identificazione del titolare in rete, assicurando l'autenticità delle informazioni. Con l'avvento di ComUnica, nell'ambito del progetto impresa in un giorno, la card diventa obbligatoria per firmare qualsiasi comunicazione da inoltrate a Camera di Commercio, Inail, Inps e Agenzia delle Entrate.


Confartigianato di Forlì è diventata sportello RAO (Ufficio di Registrazione Autorizzato), ed è convenzionata con la Camera di Commercio per il rilascio e il rinnovo della carta digitale; in tutte le sedi territoriali sarà possibile richiedere per la prima volta o rinnovare lo strumento in  tempi  brevissimi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -